Blogsalute orale prevenzione

Solo il 3% di italiani dichiara di ricevere terapie adeguate per malattie gengivali

La Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP), durante l’ultima Giornata Europea delle gengive sane, tenutasi il 12 maggio 2022, pone il focus su rischi e [Clicca il titolo per proseguire] conseguenze di una cattiva igiene orale e sul divario crescente fra l’ampia diffusione dell’infiammazione gengivale e la sua sotto-diagnosi e sotto-trattamento.  SIdP pone l’attenzione sul fatto che gli italiani continuino a prestare poca attenzione alla prevenzione ed in particolare trascurino la propria igiene orale quotidiana. Eppure l’infiammazione gengivale riguarda 30 milioni di italiani adulti, ovvero la metà della popolazione, ma appena il 17% riceve la diagnosi e solo il 3% dichiara di essere stato trattato per curare la malattia”, affermano dalla SIdP.

 

Dal dentista soprattutto per fini estetici

In questa direzione anche la recente ricerca svolta da Key-Stone, società di analisi di mercato specializzata nel settore odontoiatrico, in collaborazione con la stessa SIdP, che conferma come siano in aumento i casi di parodontite grave, e con essa del rischio di perdere elementi dentali. Emerge il fatto che si vada dal dentista prevalentemente per fini estetici e non per la prevenzione con la conseguenza di un aumento del 7% gli interventi di estrazione dentale e le cure parodontali sono il 4-5% del totale delle terapie erogate negli studi odontoiatrici italiani.

 

L’importanza di spazzolare i denti correttamente 

C’è ancora un enorme divario fra la prevalenza dell’infiammazione gengivale e la consapevolezza dei pazienti – osserva Nicola Marco Sforza, presidente SIdP – Un italiano su 3 sbaglia tecnica per spazzolare i denti che non vanno mai puliti in orizzontale, come molti fanno, ma con movimento rotatorio verticale. Se si usa lo spazzolino manuale, ma anche quello elettrico, oggi spesso suggerito dai dentisti e dagli igienisti, il movimento deve partire dalle gengive e passare verticalmente sul dente in modo da eliminare al meglio i residui di cibo e rimuovere la placca batterica che aderisce tenacemente nelle zone dei denti prossime alle gengive: mai al contrario, anche internamente, evitando di spazzolare con troppa forza per non creare danni sia ai denti che alle gengive. Per eseguire correttamente le manovre di igiene orale è necessario passare almeno due minuti a lavarsi i denti; purtroppo la maggior parte delle persone ci mette molto meno e lo fa senza guardare cosa sta facendo e pensando a tutt’altro. Se non ci si concentra sulle manovre è facile saltare dei punti e non spazzolare bene tutta l’arcata dentale, causando la comparsa della placca batterica, del tartaro e quindi dell’infiammazione gengivale oltre che dell’aumentato rischio di carie dentali”.

 

Le Linee Guida europee

Serve maggior consapevolezza da parte dei cittadini, ma anche degli stessi odontoiatri della necessità di effettuare diagnosi precoce e terapia parodontale, oggi più semplicemente, grazie alle Linee Guida europee adattate da SIdP e adottate in Italia con pubblicazione sul sito del Ministero della Salute. Tutti noi dentisti possiamo fare moltissimo, usando sempre la sonda parodontale durante le visite di controllo, proprio come viene impiegato sempre lo specillo per la rilevazione della carie. Il motto della Giornata Europea delle gengive sane quest’anno è ‘Cura le tue gengive’, per ricordare che è possibile fare molto per la prevenzione e cura e che la salute delle gengive non deve essere mai trascurata”.

 

Questi sono gli errori più frequenti dei pazienti nell’igiene orale domiciliare:

1) Usare una tecnica sbagliata

2)  Spazzolare in modo troppo energico

3)  Non lavare i denti abbastanza a lungo

4)  Non guardare quello che si sta facendo

5)  Non usare il filo interdentale

6)  Non usare lo scovolino dentale

7)  Usare dentifrici sbiancanti contenenti paste abrasive

8)  Non sciacquare la bocca con l’acqua

9)  Pensare che sia sufficiente utilizzare un collutorio

10)  Usare spazzolini duri o troppo morbidi.

 

FONTE Odontoiatria 33
FOTO
pexels-andrea-piacquadio-3771821

 

Scopri i vantaggi della prevenzione.

Prenditi cura dei tuoi denti.

SCOPRI DI PIÙ