BlogIgiene impianti dentali

Igiene dei denti: la sua importanza anche per l’impianto

Come per i denti naturali, così anche per gli impianti i pazienti devono prestare la massima cura. È quanto ha recentemente affermato la SIdP (Società Italiana di Parodontologia) ricordando anche ai dentisti di scegliere la soluzione più adatta alle esigenze del paziente.


Impianti dentali in titanio

La soluzione oggi più diffusa per sostituire i denti persi è data dagli impianti dentali in titanio.
Una stima attesta sui 15 milioni gli italiani ne abbiano almeno uno, e sui 2,5 milioni di interventi che annualmente vengono eseguiti in Italia. Questi dati tuttavia non devono far sottovalutare la cura degli impianti rispetto ai denti naturali.

 

Anche per gli impianti dentali è importante avere una gengiva sana

Afferma la SIdp (Società Italia di Parodontologia) che a tutti gli effetti gli impianti sono delle nuove radici artificiali che, come quelle naturali, sono protette dall’ambiente esterno attraverso un sigillo costituito dalla gengiva sana. Questa però se trascurata può infiammarsi e causare la perdita dell’impianto. Anche intorno agli impianti, così come intorno ai denti naturali, l’accumulo di placca batterica porta a condizioni infiammatorie. Infiammazione e placca possono progressivamente scendere in profondità, provocando un riassorbimento osseo che mina la stabilità delle radici, siano denti naturali o impianti.


Perché le superfici degli impianti sono importanti

La tipologia di superfici dell’impianto può influenzare la colonizzazione dei batteri nella placca. L’utilizzo di superfici ruvide per gli impianti può aumentare la capacità di attrarre batteri, provocando le temute periimplantiti.
Le diverse rugosità possono aumentare il rischio di periimplantiti in proporzione all’aumentare della capacità di attrazione per il tessuto osseo – evidenzia la ricerca scientifica: un lavoro del 2020 dell’Università di Porto Alegre in Brasile, pubblicato su International Journal of Oral and Maxillofacial Implants, conferma uno studio clinico del 2010 e per la prima volta, dimostra come alcune superfici sono in grado di legare molto bene le cellule ossee ma non altrettanto le cellule batteriche, grazie a specifici trattamenti di fabbricazione degli impianti.

L’Odontoiatra deve quindi essere in grado, in base alle evidenze scientifiche, sia di selezionare l’impianto da usare sul singolo paziente per ridurre il rischio di complicanze; sia di comunicare al paziente di avere cura della salute delle proprie gengive attraverso una scrupolosa igiene orale e un periodico controllo professionale. Al Centro Medico Vesalio di Padova e in Vesalio Dental Clinic a Venezia troverai specialisti in grado di offrire professionalità in ambito implantologico e un servizio di qualità a tutti i pazienti.

FOTO pexels-andrea-piacquadio-3781903

Scopri i vantaggi dell’Implantologia a carico immediato.

Torna a masticare subito!

Per Appuntamento o Richiesta informazioni