BlogAllineatori trasparenti per i denti

12 Consigli pratici per le mascherine trasparenti

Come gestire eventuali disagi, per imparare ad inserirle e rimuoverle, per mantenerle sempre pulite.

  1. Per qualche giorno sentirai gli allineatori stretti: è normale, succede in quanto i tuoi denti stanno cominciando a muoversi.
  2. Per qualche minuto dopo l’inserimento degli allineatori, avrai una sensazione di aumentata salivazione: tutto sotto controllo, si normalizza nel giro di un paio di minuti.
  3. All’inizio, mettere e togliere gli allineatori ti potrebbe sembrare un’operazione difficile, ma con un po’ di pratica imparerai a farlo in pochissimi secondi.
    Inserimento: parti dai denti davanti e spingi con i pollici sui denti posteriori.
    Rimozione: parti dall’interno dell’ultimo dente posteriore prima da un lato e poi dall’altro; infine rimuovi dai denti anteriori. Durante la rimozione ricordati di non forzare troppo solo da un lato per evitare che si deformino, ma cerca di seguire le istruzioni che hai ricevuto.
  4. La pronuncia di alcuni fonemi (s,z,t,d) potrebbe essere leggermente diversa ma dopo poche ore parlerai esattamente come prima!
  5. Togli sempre gli allineatori per mangiare. Non indossarli quando bevi cose calde o colorate. Ricordati di posizionarli sempre all’interno della loro custodia e mai in fazzoletti di carta: eviterai così di perderli.
  6. Quando rimuovi gli allineatori avrai facilmente la sensazione di pochi contatti tra i denti. È una condizione transitoria dovuta al fatto che per molte ore i denti delle due arcate sono distanziati dallo spessore delle mascherine.
  7. Quando lavi i denti lava anche gli allineatori: usa uno spazzolino a setole morbide dedicato con un paio di gocce del prodotto consigliato (Geldis).
  8. Se si stacca uno dei bottoncini bianchi dai tuoi denti, non ti preoccupare: avvisa lo studio e verranno riapplicati all’appuntamento successivo.
  9. Ricordati di cambiare gli allineatori seguendo le tempistiche indicate (può essere utile mettere una serie di promemoria nel tuo cellulare).
  10. Se la mascherina dovesse lesionarsi o bucarsi a seguito dell’usura, non ti preoccupare perché esercita allo stesso modo la sua funzione.
  11. Per migliorare il fitting delle mascherine, ossia la loro capacità di calzare con precisione sui denti, fai gli esercizi di chewing con i gommini (per 5 minuti fino a 3 volte al giorno).
  12. Al prossimo controllo ortodontico ricordati di portare sempre la mascherina che stai indossando, quella subito precedente e quelle eventualmente successive nel caso ti siano state consegnate e non le avessi ancora cambiate.


A cura di Gracco Ortodonzia.

Prof. Antonio Gracco
Dr.ssa Giorgia Crivellin
Dr. Giuliano Irlandese

FOTO  https://www.pngegg.com/en/png-zhabc

 

Scopri i vantaggi della Prevenzione.

Prenditi cura dei tuoi denti

Per Appuntamento o Richiesta informazioni