E’ stata scoperta recentemente, si chiama “Keep 32” ed sembrerebbe essere la nuova sostanza in grado di combattere i batteri che minano la salute dei nostri denti.

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Yale, in collaborazione con quelli dell’Università di Santiago del Cile, hanno individuato questa molecola, capace di eliminare lo Streptococcus mutans, ovvero il principale responsabile della carie.

Durante i test, la nuova sostanza è riuscita ad eliminare in soli 60 secondi il batterio che metabolizza lo zucchero in acido lattico, che a sua volta corrode lo smalto dei denti, provocando la carie. Keep 32, il cui nome allude alla capacità della molecola di mantenere la salute di tutti e 32 i denti, potrebbe, in futuro, essere aggiunta ai prodotti generalmente utilizzati per la cura dei denti, come dentifricio e collutorio, ma anche nelle gomme da masticare.

Gli attuali sistemi di protezione, come il fluoro, rinforzano lo smalto dentario, mentre questa molecola eliminerebbe direttamente il problema alla fonte. Dopo un periodo di sperimentazione di 7 anni, il prodotto è ora in fase di sperimentazione sull’uomo.