Blogpaura del dentista - mostro peluche con fiore

Più innocuo di come sembra

Sono diversi i dentisti che sanno come prendersi cura di pazienti in stato ansioso ed esistono molteplici modi per eliminare il dolore e di conseguenza la paura.

Ricordiamoci che controllare periodicamente i denti è l’unico mezzo per prevenire problemi più gravi in futuro.

C’è chi ha avuto esperienze passata spiacevoli, chi teme l’ago dell’anestesia, chi il suono e le vibrazioni del trapano, chi è semplicemente in imbarazzo per lo stato dei propri denti e poi chi ha semplicemente paura del dolore.

Ma rischiare di trascurare placca, carie e altre problematiche potrebbe portare a un serio peggioramento.
Quindi, come affrontare la paura di una visita dentistica?

Scegli il giusto dentista

Punta a specialisti che sappiano mettere a proprio agio il paziente, che siano empatici e comprensivi.

Sentirsi al sicuro è importante in questi casi.
Fai delle ricerche online, chiedi un parere ad amici e conoscenti sul loro dentista e capisci se può fare al caso tuo: riuscirai ad affidarti più facilmente a un professionista che trasmette competenza e preparazione. Uno studio di eccellenza, dotato di tecnologie all’avanguardia e specialisti in varie discipline, inoltre, può aumentare la percezione di sicurezza.

Pedodonzia

Se sono i tuoi figli ad avere paura del dentista, cerca un centro specializzato anche in pedodonzia. Sicuramente, i medici saranno abituati ad avere a che fare coi piccoli pazienti e saranno in grado di accoglierli nel modo migliore.

Aghi e trapano

Se hai paura degli aghi, parlane col dentista durante la prima visita e ricordaglielo successivamente. Sicuramente non sarà la prima volta che avrà a che fare con questa fobia e saprà come gestirla. La stessa cosa vale per il trapano. Chiedi al dentista di procedere delicatamente, in modo da minimizzare il tuo stato ansioso.

Paura del dolore

Per quanto riguarda la generica paura del dolore, sappi che sono stati fatti passi da gigante per quanto riguarda l’anestesia. Potresti ad esempio imparare alcune tecniche di rilassamento per affrontare la seduta in maniera più tranquilla o di ipnosi come si utilizza in alcune situazioni. Oppure, chiedi al dentista se puoi metterti degli auricolari per ascoltare un po’ di musica che ti distragga.

Se invece ti imbarazza lo stato dei tuoi denti, stai tranquillo. Il dentista ha visto di tutto e di più e non ti giudicherà. Anzi, il suo obiettivo è proprio il tuo benessere. Magari potresti dirgli immediatamente che sei consapevole della tua situazione. Vedrai che ti rassicurerà.

Odontofobia

L’Odontofobia è un vero e proprio disturbo riconosciuto dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e che riguarda il 15-20% della popolazione. In questo caso, il paziente non riesce ad affrontare nemmeno una semplice visita di controllo e si rivela necessario il supporto di un terapeuta o di tecniche di ipnosi.

Paura leggera

Se invece la tua è una paura di minore entità, ecco di seguito i nostri suggerimenti.

1) Comunicare col dentista

Cerca di capire esattamente cos’è che ti fa paura. Solo identificando la vera causa potrai trovare una soluzione efficace insieme al dentista.
Scegline uno esperto, in grado di ascoltarti e placare il tuo stato ansioso.

2) Sapere è potere

Chiedi al dentista di spiegarti come si svolgerà la seduta e cosa devi aspettarti in modo che tu possa affrontarlo consapevolmente senza paura di qualcosa di indefinito.

3) Stabilire un segnale

Mettiti d’accordo con il dentista per un segnale. Ad esempio, se l’ansia comincia a salire, potresti alzare la mano per chiedere una pausa e darti il tempo di calmarti.

4) Chiedere una sedazione

Se pensi di essere troppo ansioso, chiedi di essere sottoposto a sedazione o ipnosi.

5) Farsi accompagnare da una persona fidata

Chiedi a un amico o familiare che ti accompagni alla visita per darti coraggio e sostegno.

6) Sfruttare l’autocontrollo

Impara alcune tecniche di meditazione e respirazione che possano aiutarti a rilassarti.

 

Molti dentisti sanno come prendersi cura di pazienti ansiosi, specialmente se operano all’interno di strutture organizzate che dispongono degli strumenti adeguati e di team specializzati nell’affrontare simili situazioni.
Il Centro Medico Vesalio è pronto ad accoglierti.

Contattaci subito per avere maggiori informazioni allo 049.723413. Affronteremo insieme la tua paura del dentista.