BlogEfficacia Impianto linguale

L’ortodonzia linguale è il sogno di molti pazienti. Come mai? Perché è una tecnica che permette di inserire gli attacchi dell’apparecchio nella parte interna (ovvero linguale) dei denti. Questo fa sì che nessuno possa accorgersi della presenza dell’apparecchio. Spesso però i nostri pazienti sono preoccupati della resa di questa metodologia e ci chiedono: l’ortodonzia linguale è efficace quanto quella tradizionale?

Ebbene sì, un apparecchio linguale è efficace quanto quella tradizionale e anche le tempistiche sono sovrapponibili se chi la utilizza ha esperienza. Si va da pochi mesi per problemi minori fino ad un massimo di due anni in casi particolari; permette, inoltre, la riduzione di malocclusioni difficilmente risolvibili con la terapia vestibolare.

Come per ogni altro apparecchio ortodontico, anche in seguito ad un trattamento con apparecchio linguale il paziente dovrà portare un retainer, una mascherina trasparente che permetterà ai denti di stabilirsi nella nuova posizione, o uno splintaggio. Sarà il dentista a valutare il tempo necessario.

L’ortodonzia linguale comporta indubbi vantaggi:

  • L’apparecchio risulta non visibile agli altri.
  • Gli attacchi sono più stabili perché costruiti su misura dente per dente.
  • Le piastrine sui denti sono miniaturizzate per creare il minor disagio possibile.
  • Un apparecchio di questo tipo comporta meno conseguenze per i denti, dato che lo smalto è più resistente nella parte linguale e gli attacchi sono più’ precisi.
  • Questa tecnica permette di correggere anche i casi che non possono essere risolti con Invisalign oltre che con la tecnica tradizionale andando incontro a maggiori difficoltà.
  • I risultati dell’ortodonzia linguale sono meglio prevedibili perché l’apparecchio fisso è quindi attivo continuativamente e con tempistiche e movimenti predefiniti al computer. Con l’Invisalign invece è indispensabile la totale collaborazione del paziente, che deve portare le mascherine secondo il piano di cure.

Come funziona esattamente?

L’apparecchio linguale consiste di attacchi posizionati appunto sulla superficie interna dei denti, collegati tra loro da fili metallici. La tensione del filo sugli attacchi permette di muovere i denti completamente , anche le radici, per posizionarli in modo corretto. Grazie ad esso è possibile correggere tutte le malocclusioni.

Tutti possono scegliere un apparecchio linguale?

Certamente. L’apparecchio linguale è adatto a tutti: giovani, adulti e anziani. La condizione necessaria è che non sia presente, come sempre per la terapia ortodontica, la malattia parodontale in forma attiva; se curata, invece, l’ortodonzia può’ essere eseguita.

Gli attacchi linguali Incognito

Presso il Centro Medico Vesalio impieghiamo gli attacchi linguali Incognito, oltre ad altre metodiche, un’assoluta rivoluzione rispetto alle tecniche tradizionali. Questi attacchi, realizzati grazie ad una sofisticata tecnica computerizzata di modellazione in 3D, sono infatti prodotti su misura per il paziente, garantendo di conseguenza il massimo del comfort e della resa estetica.

Per potersi adattare alla perfezione alla conformazione dei denti del paziente, gli attacchi Incognito sono costruiti in una lega d’oro altamente malleabile. Grazie a questo materiale si possono sagomare in modo che siano meno invasivi possibile. Inoltre la lega d’oro è perfettamente biocompatibile anche dai pazienti allergici al nichel.

L’importanza della scelta del dentista

L’efficacia ottimale dell’apparecchio linguale è data comunque in larga parte non tanto dalla tecnica impiegata, quanto alla professionalità’ ed esperienza dell’ortodontista che la applica. È pertanto fondamentale rivolgersi ad un centro specializzato e con lunga esperienza nel campo.

Presso il nostro centro medico potrai essere seguito da dentisti specializzati in ortodonzia linguale, che studieranno l’apparecchio nei minimi dettagli appositamente per le tue esigenze e per la conformazione della tua bocca. Contattaci subito allo 049.7360000 per prenotare una visita di controllo. Valuteremo la tua situazione e potremo proporti un piano di cure per farti avere un sorriso perfetto senza che nessuno si accorga che hai l’apparecchio.