Blogcura dei denti ad halloween

Dolcetto o scherzetto? Aiuta tuo figlio a preservare la salute della bocca 

Mancano ormai pochi giorni alla festa di Halloween e per la felicità dei più piccoli sarà una giornata all’insegna di “dolcetto o scherzetto” [Clicca il titolo per proseguire]. Per i nostri bimbi è un momento di sicuro divertimento, ma come genitori è bene non perdere di vista la salute dei loro denti, anche in un momento di festa.
Aiutare i propri figli a prevenire la carie fa parte del ruolo di genitore, che insegna ai figli le buone abitudini di igiene dentale.

 

6 consigli per la cura dei denti ad Halloween

Vediamo 6 consigli da tenere a mente per la salute dei denti dei vostri che riguardano Halloween e la cura dei denti:

  1. Scegliere bene. Non tutti i dolcetti di Halloween fanno male ai bambini. È raccomandabile ai genitori di lasciare che i loro figli mangino caramelle che si sciolgono velocemente e che altrettanto velocemente possano essere mangiate. Questo per evitare dolci appiccicosi che possano restare attaccati ai denti per tempi lunghi.
  2. Lavarsi bene i denti. Può sembrare un’ovvietà ma come si suole dire repetita iuvant. Subito dopo aver mangiato caramelle zuccherate è bene che i bambini si lavino i denti quanto prima: lo spazzolamento dei denti permette allo zucchero di rimanere a contatti coi denti per meno tempo, prevenendo la formazione di carie.
  3. Evitare caramelle troppo dure. Non dare a tuo figlio caramelle difficili da masticare, perchè possono creare microfratture ai denti, né permettergli di tenerle in bocca succhiandole a lungo, perché determinano una lunga permanenza dello zucchero all’interno della bocca.
  4. Limitare il numero di caramelle consumate in un giorno. Buona abitudine può essere quella di mangiarne 1 o 2 dopo i pasti e successivamente spazzolare i denti.
  5. Masticare gomma allo Xilitolo. Lo Xilitolo, una sostanza simile al fluoro che è presente in alcune gomme da masticare senza zucchero, può aiutare a remineralizzare ogni iniziale scomposizione acida dello smalto. Anche l’acqua svolge un’azione molto importante, perché aiuta la saliva a sciacquare via gli zuccheri.
  6. Evitare caramelle e bevande acide come succhi e bibite gassate: la combinazione tra zuccheri e acidi favorisce infatti l’insorgere della carie: l’acido tende a far perdere calcio allo smalto indebolendolo, e lo zucchero risulta aggressivo.


Quali sono i cibi più sani per la salute dei denti?

Certamente ci sono alternative che possono preservare la salute dei denti dei nostri figli, senza impedir loro di festeggiare Halloween, la festa delle streghe. Ecco qualche idea su cosa mangiare al posto delle caramelle ad Halloween. Dolci fatti in casa, o frutta secca e disidratata, sono cibi che non danneggiano lo smalto dei denti come alcuni tipi di caramelle. La frutta in particolare, e la verdura croccante come carote e mele, aiutano la pulizia dei denti in modo naturale. Anche i latticini, prodotti alimentari a basso contenuto di zucchero, costituiscono un’ottima fonte di calcio, minerale che aiuta a mantenere i denti sani e forti. Il formaggio invece può aiutare a ridurre il pH della bocca. È fondamentale far assumere a tuo figlio la buona abitudine di spazzolare i denti almeno due volte al giorno, una buona abitudine da non dimenticare durante e dopo Halloween. Allo stesso modo ricordagli di utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno, e ovviamente di visitare regolarmente il vostro dentista.

FOTO pexels-olia-danilevich-5490802

Scopri i vantaggi della prevenzione.

Prenditi cura dei tuoi denti.

SCOPRI DI PIÙ