Blogproteggere i denti durante sport

I denti nella pratica sportiva

Proteggere i denti durante lo sport è fondamentale per la tutela della salute orale. Soprattutto per coloro che praticano sport di contatto. Per mantenere una adeguata salute orale non è sufficiente prestare attenzione alla propria routine di pulizia; alcuni sportivi incappano in problemi di salute di bocca e denti, correndo due tipologie di rischi. Quelli derivati dal contatto fisico e quelli causati dall’alimentazione. Vediamo in quali aspetti della salute dei denti è necessario porre maggiore attenzione se pratichiamo dello sport.


Proteggere i denti durante lo sport: è necessario indossare il paradenti

Alcuni sport nei quali può avvenire un contatto fisico importante come ad esempio il pugilato, l’hockey, il rugby, la pallanuoto, impongono a chi li pratica l’utilizzo di un dispositivo paradenti. Questo si rende necessario perché sono le caratteristiche intrinseche di questi sport che li rendono pericolosi per i denti. Al fine di proteggere i denti durante lo sport è buona prassi non risparmiare sul dispositivo paradenti, che deve essere costituito da materiali di qualità e aderire alle arcate dentarie perfettamente.

 

Alcuni aspetti pericolosi per la salute della bocca durante lo sport

Pur non essendo obbligatorio il paradenti in molti sport, l’attività svolta nella pratica sportiva può avere per la salute dei denti degli aspetti pericolosi. Questi possono essere la velocità, gli spazi ristretti e la vicinanza tra gli atleti. Questi sono sport come la pallacanestro, la pallamano, il calcio e il baseball, che ogni anno da un punto di vista statistico annoverano diversi infortuni a livello odontoiatrico. Anche ciclismo, skateboard, sci, equitazione e pattinaggio sono sport in cui si raggiungono alte velocità e in cui si può cadere. Spesso chi pratica questi sport non indossa il paradenti che, in caso di caduta, potrebbe invece rivelarsi molto utile.


Lo sport e l’alimentazione

I carboidrati sono molto importanti durante la pratica sportiva perché sono ricchi di energia disponibile da subito per i muscoli. Tuttavia fermentano e si scompongono in zuccheri semplici all’interno della bocca. Per questo i carboidrati causano un abbassamento del pH del cavo orale (acidificazione del pH), processo che comporta il rischio di demineralizzazione dello smalto.
Una buona prassi da parte di chi assume bevande energetiche è quella di bere acqua dopo aver assunto cibi o bevande di questo tipo; questo perché favorisce il ripristino del pH della bocca in tempi rapidi. Bere spesso è molto importante perchè permette di reidratare il corpo e soprattutto di incrementare la produzione di saliva, importante per il pH del cavo orale.


L’attività sportiva in piscina

Come è noto la presenza di cloro nelle piscine è molto elevata per eliminare i batteri che proliferano in acqua. La sua presenza ha anche purtroppo un risvolto negativo sulla salute orale, che può compromettersi; erosione dello smalto, ipersensibilità dentale e discolorazione dei denti sono alcuni dei problemi che possono insorgere. Per proteggere i denti durante lo sport è fondamentale recarsi periodicamente in visita al proprio dentista per un check up completo sullo stato di salute generale della bocca.


La secchezza della bocca

Non bisogna poi sottovalutare come ad aggravare il quadro della salute orale ci sia la xerostomia –o secchezza della bocca – , tipica anche di chi pratica uno sport di resistenza. In questa patologia manca l’azione della saliva all’interno della bocca ed è difficile che si verifichi un rapido recupero del pH entro i suoi valori normali. È una patologia che nelle sue forme più gravi può inoltre compromettere funzioni come la deglutizione o il linguaggio e portare alla comparsa di problemi quali l’alitosi o un aumento dei batteri nel cavo orale. Infine non solo gli enzimi contenuti nella saliva ricoprono un ruolo importante anche per la digestione, ma se questa situazione di acidità della bocca perdura nel tempo può portare all’indebolimento complessivo dei denti.
Al Centro Medico Vesalio di Padova e in Vesalio Dental Clinic a Venezia troverai specialisti in grado di offrire un servizio di qualità a tutti i pazienti.

FOTO pexels-patrick-case-3631109

 

Scopri i vantaggi della prevenzione.

Prenditi cura dei tuoi denti.

SCOPRI DI PIÙ

 

Per Appuntamento o Richiesta informazioni