BlogDenti e salute cardiaca

Avrai senz’altro sentito dire che la salute dei denti influisce sulla salute in generale. In particolare sussiste un forte legame tra la salute dei denti e le malattie cardiache.

Una persona che soffre di problemi dentali, gengivali e parodontali ha infatti una probabilità doppia di sviluppare un problema cardiaco rispetto ad una persona con le gengive in salute.

Ma come mai sussiste questa connessione denti-cuore?

La fonte dei problemi sono i batteri presenti all’interno del nostro cavo orale. Quando non si compie un’accurata igiene orale a domicilio e non si effettuano controlli regolari presso il dentista, né tantomeno sedute di igiene professionale, la nostra bocca è soggetta ad accumulo di placca e tartaro con incremento della flora batterica oltre a carie e problemi gengivali.

I batteri presenti nella bocca hanno la possibilità di diffondersi, attraverso il flusso sanguigno, dalla bocca ad altre parti del corpo. E, quando giungono al cuore, possono provocare un’infiammazione e causare problemi quali endocardite, arteriosclerosi e infarto.

Chi è maggiormente a rischio?

I pazienti più a rischio di sviluppare simili problematiche sono quelli con gengivite cronica e piorrea ma anche, semplicemente, quelli coloro che non si rispettano un’attenta igiene orale quotidiana.

Fai quindi attenzione alla pulizia dei denti e controllate la salute delle vostre gengive. Se sono spesso gonfie o doloranti, se sanguinano anche saltuariamente durante i pasti o quando ti lavi i denti, se hai l’alito cattivo o uno strano sapore in bocca, se hai mal di denti o se noti sintomi più preoccupanti quali presenza di pus o denti che si muovono, non esitare a prenotare una visita odontoiatrica di controllo e ti consigliamo di recarti presso uno studio specializzato nella cura della piorrea.

Come posso affrontare queste problematiche?

La nostra clinica dentistica è un’eccellenza nel campo della cura della piorrea, con un team di professionisti specializzati ed una strumentazione all’avanguardia, in grado di effettuare diagnosi anche precoci e offrirti una soluzione che ti permetta di mantenere a lungo i tuoi denti in salute.

Ricordati sempre che il mezzo migliore per proteggerti contro lo sviluppo di questo genere di patologie è la prevenzione, comprensiva di accurata igiene orale, visite dentistiche regolari e sedute di pulizia professionali.

Se ritieni quindi sia opportuno un controllo o un’igiene professionale, contattaci subito per prendere un appuntamento allo 049.7360000.