Parliamo di implantologia e nello specifico degli sviluppi tecnologici che hanno migliorato la sostenibilità delle operazioni per i pazienti, con particolare riferimento alla tecnica Flapless.

L’innovazione della tecnica Flapless

L’implantologia è una branca dell’Odontoiatria che ha come scopo la riabilitazione dentale in maniera definitiva, sostituendo l’applicazione delle comuni protesi dentarie fissate sui denti (corone, ponti) o appoggiate sulle gengive (dentiera o scheletrato). Il dente mancante viene sostituito mediante un’operazione di chirurgia odontoiatrica che prevede il posizionamento di viti di titanio a sostituzione della radice dentale per poi applicare una capsula, come normalmente avviene per la copertura di un dente naturale.

Fino a tempi recenti l’operazione poteva risultare particolarmente invasiva per alcuni pazienti a causa del decorso post chirurgico relativamente lungo: pur trattandosi di un’operazione microchirurgica vengono normalmente applicati punti di sutura che possono essere fonte di disturbo per il paziente. Il risultato, nel caso di riabilitazioni complete mascellari o mandibolari però è un’arcata dentaria perfettamente ricostruita con denti stabili, con un risultato estetico evidente e duraturo  nel tempo.


Quali sono i vantaggi

Lo sviluppo di nuove tecniche, e nello specifico della tecnica Flapless (letteralmente ’senza bisturi’) o implantologia transumucosa, permettono ora di snellire questo tipo di operazioni con vantaggi tutti a favore del paziente.
Contrariamente alla tecnica tradizionale questo metodo richiede una ridotta quantità di anestetico per inserire gli impianti nel foro praticato nell’osso senza dovere incidere e scollare la gengiva come normalmente indispensabile fare. I vantaggi di questa tecnica sono: minore anestesia, nessun taglio con il bisturi, minor sanguinamento e nessun dolore postoperatorio, oltre all’assenza di punti di sutura e di gonfiore (edema post-chirurgico).
Questo si traduce in minor tempo chirurgico per l’inserimento dell’impianto  ma soprattutto in una più veloce guarigione per il paziente.
Va precisato che l’implantologia transmucosa non è eseguibile in caso di ridotto volume osseo in cui sono necessarie le tecniche rigenerative o ricostruttive. Questa soluzione, adatta a tutti i pazienti, è particolarmente indicata per la ridotta invasività ai pazienti anziani.

 

Se ha la necessità di sottoporsi a un intervento di implantologia ci contatti allo 049/ 723413 oppure via mail *protected email*. Il nostro centro medico è altamente specializzato in implantologia e in grado di studiare una soluzione su misura per ogni paziente.

 

Scopri i vantaggi dell’implantologia a carico immediato.

Torna a masticare subito.

SCOPRI DI PIÙ