Blogimplantologia dentale guidata

L’implantologia è una tecnica odontoiatrica che permette di sostituire i denti mancanti. Grazie a questa metodica si inseriscono degli impianti nell’osso dei mascellari, cui poi si applicheranno dei denti artificiali in tutto simili a denti naturali. L’implantologia computer guidata consente di simulare l’intervento al computer. È possibile pianificarlo nel dettaglio: in questo modo è più semplice e meno invasivo per il paziente.

Quali sono le fasi di un intervento di implantologia computer guidata?

Prima di tutto si effettua un’impronta della dentale del paziente. Questa può essere eseguita con la tecnica dell’impronta ottica. Si evita così l’uso di materiali che per minuti devono essere posti nel cavo orale per ottenere la replica delle arcate. Grazie a questa impronta l’odontotecnico potrà preparare la cosiddetta dima radiologica: questa è una mascherina in resina acrilica, che riproduce il lavoro di cui il paziente ha bisogno.

In seguito si procede ad un’indagine diagnostica per immagini, tramite TAC 3D Dental Scan. Questa permette al dentista di pianificare l’intervento nei dettagli, grazie all’analisi del software in sezione e tridimensionali . Sarà così possibile valutare la qualità e la quantità dell’osso presente, la struttura anatomica della bocca del paziente e il punto preciso in cui posizionare  gli impianti. Presso il Centro Medico Vesalio viene anche utilizzata la tecnica di tomografia computerizzata Cone Beam, ancora più avanzata, dato l’utilizzo di un fascio a raggi X conico, più efficace, e a minor esposizione radiologica per i pazienti. 

A questo punto il chirurgo ha una visione d’insieme e può iniziare  a preparare l’intervento direttamente sul modello, senza bisogno che il paziente sia in studio, individuando la posizione, la lunghezza, il diametro e l’eventuale inclinazione degli impianti. Al termine di questa preparazione, si inviano le informazioni al laboratorio che ricostruisce la dima personalizzata, in cui saranno già presenti i fori che guideranno il dentista nell’inserimento degli impianti. A questo punto sarà possibile procedere con l’intervento in anestesia locale o in sedazione. Agli impianti viene fissata una protesi, a volte prima provvisoria ma stabile, che consente sin dal primo giorno di condurre una vita normale: mangiare, sorridere, chiacchierare senza che nessuno si accorga di nulla.

 

I vantaggi dell’implantologia computer guidata:

  • Consente di conoscere in anticipo il posizionamento preciso dell’impianto, senza il minimo rischio per il paziente. 
  • L’intervento può avvenire con tecnica Flap less, ovvero senza l’uso dei bisturi.
  • Le tempistiche sono ridotte rispetto ad un intervento tradizionale anche nella guarigione.
  • Permette di valutare al meglio la zona di inserimento, sfruttando al meglio l’osso naturale del paziente. In alcuni casi quindi l’implantologia computer guidata ha permesso di intervenire anche su pazienti con riduzione ossea, senza dover ricorrere ad interventi più impegnativi (come innesti ossei o rialzo del seno mascellare).
  • Questo metodo consente di applicare la protesi il giorno stesso dell’intervento.
  • La riduzione dei tempi di intervento e la mini invasività sono due fattori che apportano anche un grande vantaggio di natura psicologica per i pazienti timorosi, che avranno la certezza del risultato nel minor tempo possibile.

 

L’implantologia computer guidata è una metodica che ha rivoluzionato la chirurgia implantare, dato che ha permesso di poter disporre di dati totalmente precisi ed affidabili, con maggiore qualità del lavoro e al contempo anche più garanzie per il paziente. Tale metodologia richiede un alto livello di formazione ed è quindi fondamentale rivolgersi ad uno studio dentistico specializzato in questo tipo di interventi. 

Il Centro Medico Vesalio è un polo di eccellenza per l’implantologia computer guidata. Il prof. Finotti e il suo staff sapranno fornirti una soluzione personalizzata per le tue esigenze e farti tornare a sorridere in 24 ore. Chiamaci subito allo 049.723413 per fissare un appuntamento.