Blogfumo ortodonzia

Le persone con il vizio del fumo hanno un rischio maggiore di perdere  i denti rispetto ai non fumatori.

E’ questo il risultato di uno studio pubblicato sul Journal of the American Dental Association. Lo studio ha rilevato che nella maggior parte dei casi la perdita dei denti è conseguente a una carie o a parodontite. I dati dimostrano che più sigarette si fumano maggiore è il rischio di perdita di denti e che per i fumatori di sesso maschile la probabilità di perderli è maggiore di 3,6 volte rispetto ai non fumatori, mentre per le donne la probabilità aumenta di 2,5 volte. Ma i danni della sigaretta per la salute orale non finiscono qui!

RALLENTA IL PROCESSO DI GUARIGIONE
Il fumo di tabacco rallenta il processo di guarigione conseguente a un intervento di chirurgia orale. In caso di implantologia dentale il rischio di insuccesso aumenta da 2,3 a 5,8 volte se l’intervento è su un fumatore. Aumenta inoltre anche il rischio di perimplantite,  un’infezione batterica che si sviluppa intorno  agli impianti dentali.

TUMORE ALLA BOCCA
L’80% delle neoplasie del cavo orale sono da attribuire al fumo di sigaretta e tabacco.

DANNI AI FIGLI DEI FUMATORI
Alcune indagini hanno evidenziato che i figli delle donne fumatrici presentano una maturazione dei denti inferiore del 35% rispetto ai figli delle non fumatrici. Inoltre i figli dei fumatori presentano una maggiore probabilità di sviluppare carie in età pediatrica e bruxismo notturno. Non bisogna dimenticare i danni del fumo in gravidanza che possono provocare difetti congeniti nel bambino.

ALITOSI
Le persone che fumano presentano, nella maggior parte  dei casi, problemi di alitosi. Per cercare di porre rimedio spesso i tabagisti ricorrono a gomme da masticare e mentine che possono provocare erosione dello smalto.

ALTERAZIONI DELLA SALIVA
Quando si fuma c’è una riduzione della salivazione e un aumento dell’acidità della bocca che provoca un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri su denti e bocca.

DENTI GIALLI
I tabagisti possono andare incontro a ingiallimento e macchie di colore giallo o marrone sia sui denti naturali che su protesi e otturazioni estetiche.

Fonte: universoonline.it