BlogFotografare i denti

La Fotografia digitale in Odontoiatria 

Una componente importante per noi odontoiatri, nella diagnosi, è la fotografia digitale. Lo specialista, mediante le immagini, ha un supporto fondamentale per comprendere lo stato iniziale di salute dentale e [Clicca il titolo per proseguire] l’evoluzione della condizione in concomitanza con la terapia effettuata e da effettuare. Quello della fotografia digitale è un aspetto che va di pari passo con la digitalizzazione  di tutto lo studio odontoiatrico, quindi con la possibilità di intersecare più dati ricavati attraverso foto, scansioni, valutazioni radiografiche, che vengono in aiuto per avere un quadro diagnostico sempre più preciso e affidabile. Oltre al dotarsi di un buon kit per la fotografia digitaleintra ed extraorale, è necessario possedere delle skills di base per ottenere immagini soddisfacenti che possano essere utili alla valutazione del percorso terapeutico intrapreso: altro aspetto è la possibilità di documentazione dei casi dello storico dei pazienti, dei successi terapeutici e anche nell’eventualità di un contenzioso serviranno come prova della corretta esecuzione del lavoro. Questo è utile al fine di tutelare lo specialista da un punto di vista legale.


I vantaggi evidenti per lo studio odontoiatrico

Un vantaggio per lo Studio è certamente la possibilità di avere cartelle digitali a cui aggiungere anche questi file, anche per la riduzione del materiale cartaceo. Con l’utilizzo dei pc inoltre il salvataggio dei file e delle cartelle garantisce la possibilità di reperire i dati molto più rapidamente rispetto al passato. Immagini, radiografie e l’intera storyline odontoiatrica di un paziente può essere inserita in un’unica cartella facilmente raggiungibile e consultabile, attraverso l’utilizzo di programmi dedicati. Le foto intra ed extraorali possono inoltre essere molto utili anche all’odontotecnico, che ha modo di fare una valutazione protesica approfondita per avere una visione più chiara e immediata della condizione orale del paziente. Il salvataggio e l’archiviazione delle immagini è consigliato perché è un importante dato diagnostico. Se un paziente dovesse tornare in studio dopo molto tempo lo specialista avrà la possibilità di operare un confronto e valutare se ci sono stati cambiamenti a livello orale.

 

L’importanza della Fotografia digitale per la documentazione della terapia

La fotografia è diventata uno strumento di fondamentale importanza se si vuole fare comunicazione nell’era della digitalizzazione globale e dei social network. Molti odontoiatri difatti utilizzano questi mezzi per mostrare i risultati terapeutici ottenuti, documentandone l’evoluzione da inizio a fine terapia. Inoltre al termine del trattamento è utile realizzare delle foto che esulino da quelle utilizzate per l’archiviazione nella cartella clinica ma che possano invece rivelarsi utili per i pazienti che abbiano un medesimo problema.
Oggi sempre più operatori si muniscono di macchina fotografica e accessori per ottenere immagini ad alta definizione. Questo porta sicuramente ad una migliore comunicazione con il paziente.

FOTO Luca Iacobellis

 

Scopri perché è importante prevenire.

Prenditi cura della salute dei denti di tuo figlio.

SCOPRI DI PIÙ