Il Centro Clinico Odontoiatrico Dott. Finotti nasce a Padova ed é coordinato dall’esperienza venticinquennale del Dott. Finotti, costantemente supportata da corsi di aggiornamento presso i migliori centri universitari internazionali.

Unico nel suo genere per l’elevata specializzazione professionale, il Centro garantisce la copertura capillare di tutte le esigenze odontoiatriche del paziente, con eccellenze in chirurgia ricostruttiva e rigenerativa, implantologia, chirurgia parodontale e maxillo-facciale, seguite personalmente dal Dott. Finotti.

Attualmente lo staff odontoiatrico del Centro conta più di venti medici chirurghi e odontoaitri specialisti, coadiuvati nella loro attività da uno staff di assistenti alla poltrona altrettanto preparate.

Questo l’elenco delle principali cure e terapie effettuate presso il nostro centro:

Bambini e Dentista

La Pedodonzia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini. Presso il Centro Odontoiatrico Dott. Finotti, il trattamento pediatrico è coordinato da medici, odontoiatri e personale infermieristico specializzato e può essere preceduto, quando necessario, da sedute di…

Chirurgia orale

Il ricorso alla chirurgia orale avviene in maniera trasversale in diverse branche dell’odontoiatria, rendendo possibili riabilitazioni dentali talvolta complesse. Il Centro odontoiatrico Dott. Finotti è specializzato in diverse tecniche chirurgiche: Chirurgia parodontale: cura dei tessuti di sostegno del dente fortemente…

Cura della carie

Cura della carie: preservare i tessuti dentali La terapia Conservativa, o Conservatrice, si identifica con quella specialità odontoiatrica  che ha come fine la conservazione dei tessuti dentali; in pratica si tratta della cura della carie. La Conservativa si esegue sui…

Denti del giudizio

I denti del giudizio (ottavi o terzi molari) compaiono per ultimi nelle arcate dentarie, verso la maggiore età, o possono rimanere all’interno dell’osso. Sono quattro: due in arcata mascellare superiore e due in arcata mandibolare inferiore. Possono essere evidenziati occasionalmente,…

Disabilità e Dentista

Per il paziente con disabilità, l’odontoiatria è un tema importante e delicato, che chiama in causa sia i professionisti del settore che i familiari. Per affrontare una cura, è necessario prestare attenzione agli aspetti organizzativi: gestire pazienti con disabilità richiede appositi spazi e un’équipe professionale, specificatamente formata, per poter gestire…

Endodonzia

L’endodonzia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero la parte interna del dente o polpa, un tessuto molle costituito prevalentemente da vasi sanguigni e nervi che garantiscono nutrimento e sensibilità all’elemento dentario. La polpa dentale è…

Estetica del sorriso intraorale

L’estetica odontoiatrica si occupa del miglioramento complessivo del sorriso, obiettivo a cui concorrono molteplici elementi: denti, struttura ossea, gengive, labbra e cute periorale. Per ottenere un risultato ottimale è necessario l’intervento di professionisti specializzati nel trattamento estetico dei diversi distretti…

Gnatologia

La gnatologia (letteralmente studio delle mascelle), è la branca medica che si occupa di fisiologia e patologia della funzione masticatoria e dei rapporti dell’occlusione dentaria, estendendo il proprio campo di studio agli apparati e agli organi con cui questi meccanismi entrano in…

Gravidanza e Dentista

L’esecuzione del trattamento odontoiatrico non è un ostacolo alla gravidanza e, in caso di infezione, il trattamento deve essere tempestivo. Attualmente c’è la possibilità di intervenire tutelando la salute della donna e del feto. É buona norma comunque rimandare gli interventi non urgenti e posticipare i trattamenti strettamente necessari al secondo trimestre di gravidanza, cosi da…

Implantologia dentale

La ricerca odontoiatrica nel settore dell’implantologia ha raggiunto livelli di sicurezza, affidabilità e predicibilità di successo tali da renderla una tecnica ottimale per le sostituzioni di elementi dentali in pazienti di qualsiasi età. Il ricorso all’implantologia dentale permette la riabilitazione…

Ortodonzia

L’ortodonzia é il settore dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni, presenti qualora vi sia una cattiva relazione di combaciamento fra l’arcata dentaria superiore (mascellare) e quella inferiore (mandibolare). Ortodonzia: cura della malocclusione Casi…

Ortodonzia invisibile

Con il termine ortodonzia invisibile si intende la possibilità di trattare i pazienti affetti da malocclusione con sistemi innovativi, apparecchi invisibili che valorizzano l’estetica del sorriso. Sequenza immagini terapia ortodontica invisibile in arcata superiore e inferiore   Invisalign: l’innovativo trattamento ortodontico trasparente…

Ortodonzia linguale

Ortodonzia linguale Elaborata per soddisfare esigenze di tipo estetico, l’ortodonzia linguale rende più accettabile la necessità del trattamento ortodontico per pazienti di tutte le età. Il sistema di attacchi linguali assicura massima convenienza per l’ortodontista, comfort per il paziente, qualità ed…

Paura del dentista

Ansia esogena Ansia endogena Ansia esogena   L’ansia esogena può riconoscere le cause in esperienze odontoiatriche negative trasferite da genitori o parenti (cause vicarie) o da esperienze negative personali, specialmente legate al dolore. Ansia endogena L’ansia endogena rappresenta una trasposizione dell’ansia…

Piorrea

Contrastare la Parodontite La Malattia Parodontale (Piorrea) è un’infiammazione degenerativa del parodonto, ovvero dell’insieme dei tessuti di sostegno dei denti (gengive, legamento parodontale ed osso alveolare). Individuare la Piorrea è fondamentale perchè se non adeguatamente trattata porta alla perdita dei…

Prevenzione in odontoiatria

Importanza dell’Igiene Orale per la Prevenzione La medicina ricorre ampiamente ai metodi preventivi e l’odontoiatria, da molti anni, ha riconosciuto la prevenzione come sua parte integrante. L’attenzione è oggi posta sull’importanza dell’igiene orale, per evitare, attraverso interventi mirati, tanto i…

Protesi dentali

Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali. Alcuni tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie funzionali…

Sedazione cosciente, anestesia e ipnosi

Sedazione Ipnosi Sedazione L’Associazione Americana dei Dentisti (ADA), in accordo con l’Associazione Americana degli Anestesisti (ASA), ha definito i seguenti livelli di sedazione: Sedazione minima Uno stato indotto farmacologicamente, durante il quale il paziente risponde ai comandi verbali. Le funzioni …

Per Appuntamento o Richiesta informazioni