
La gnatologia (letteralmente studio delle mascelle), è la branca medica che si occupa di fisiologia e patologia della funzione masticatoria e dei rapporti dell’occlusione dentaria, estendendo il proprio campo di studio agli apparati e agli organi con cui questi meccanismi entrano in relazione: denti, articolazioni temporo-mandibolari (ATM), muscoli che presiedono alla masticazione e, più in generale, struttura articolare, scheletrica e sistema nervoso.
Le patologie occlusali (malocclusioni) possono determinare alterazioni importanti a livello vertebrale e cranico, provocando algie cervicali, click (scatti) mandibolari, cefalee, complicazioni muscolari (in particolare del collo e facciali), disturbi della vista e dell’udito, problematiche posturali.
Viceversa, anomalie ossee, articolari e posturali, possono generare squilibri in grado di compromettere una corretta occlusione dentale.
La gnatologia rappresenta dunque una disciplina molto complessa, in grado di interagire in maniera trasversale con tutte le branche dell’odontoiatria e promuovere la collaborazione fra diverse specialità mediche: posturologia, neurologia, osteopatia, oculistica, otorino- laringoiatria.
Presso il Centro Medico Vesalio di Padova e la Vesalio Dental Clinic di Venezia i nostri Specialisti eseguono visite gnatologiche.
Obiettivi del trattamento gnatologico
Obiettivi del trattamento gnatologico sono: diminuzione o scomparsa del dolore articolare, recupero dell’apertura della bocca, protezione dall’usura dentale nel paziente serratore/ bruxista, diminuzione del dolore muscolare.
I disordini temporo-mandibolari sono patologie muscolo scheletriche ad andamento spesso benigno ma alcune patologie possono essere recidivanti o cronicizzate.
Per un favorevole svolgimento e successo della terapia il paziente deve impegnarsi a:
- presentarsi agli appuntamenti prestabiliti
- mantenere i denti ben puliti
- portare il bite secondo i modi ed i tempi indicati seguendo attentamente le istruzioni date
- comunicare tempestivamente eventuali variazioni nell’assetto del bite.
Cosa aspettarsi dalla terapia gnatologica
- La terapia gnatologica non è una cura immediata, ma un percorso (a volte lungo) di riequilibrio muscolare e articolare. La pazienza è fondamentale.
- Il bite non è un dispositivo passivo. I controlli periodici sono fondamentali. Durante queste visite, lo gnatologo esegue delle regolazioni (molaggi) sul bite per adattarlo ai cambiamenti ottenuti e guidare la mascella verso la posizione corretta. Saltare i controlli vanifica la terapia.
Casi clinici di successo
Gnatologia casi particolari
Alcuni trattamenti gnatologici possono richiedere una finalizzazione ortodontica, conservativa o protesica.
Alcuni pazienti con disfunzione articolare cronica possono necessitare della contemporanea terapia chirurgica di artrocentesi, lavaggio o infiltrazione dell’articolazione o nei trigger points.
In alcuni casi complessi, si rende necessario operare in sequenza con l’utilizzo di due o più placche per la soluzione di patologie diverse.


