
Presso il Centro Medico Vesalio di Padova e la Vesalio Dental Clinic di Venezia i nostri esperti in gnatologia eseguono visite mirate a individuare il disturbo legato all’occlusione dentaria e alle funzioni masticatorie, per proporre una soluzione tempestiva e alleviare i disturbi derivanti.
La gnatologia rappresenta dunque una disciplina molto complessa, in grado di interagire in maniera trasversale con tutte le branche dell’odontoiatria e promuovere la collaborazione fra diverse specialità mediche: posturologia, neurologia, osteopatia, oculistica, otorino-laringoiatria.
Obiettivi di una visita gnatologica e relativi trattamenti
La gnatologia (letteralmente studio delle mascelle), è la branca medica che si occupa di fisiologia e patologia della funzione masticatoria e dei rapporti dell’occlusione dentaria, estendendo il proprio campo di studio agli apparati e agli organi con cui questi meccanismi entrano in relazione: denti, articolazioni temporo-mandibolari (ATM), muscoli che presiedono alla masticazione e, più in generale, struttura articolare, scheletrica e sistema nervoso.
Viceversa, anomalie ossee, articolari e posturali, possono generare squilibri in grado di compromettere una corretta occlusione dentale.
La visita gnatologica punta infatti a individuare i disturbi temporo-mandibolari. Si tratta di patologie muscolo-scheletriche ad andamento spesso benigno ma alcune patologie possono essere recidivanti o cronicizzate.
Obiettivi del trattamento gnatologico sono:
- diminuzione o scomparsa del dolore articolare se presente
- recupero dell’apertura della bocca
- protezione dall’usura dentale nel paziente serratore/bruxista
- diminuzione del disturbo muscolare.
Disturbi temporo-mandibolari: come si curano
Per un favorevole svolgimento e successo della terapia per la cura dei disturbi temporo-mandibolari, il paziente deve impegnarsi a:
- presentarsi agli appuntamenti prestabiliti
- mantenere i denti ben puliti
- portare il bite secondo i modi ed i tempi indicati seguendo attentamente le istruzioni date
- comunicare tempestivamente eventuali variazioni nell’assetto del bite.
Gnatologia dentale: cosa aspettarsi dalla terapia
La terapia gnatologica non è una cura immediata, ma un percorso (a volte lungo) di riequilibrio muscolare e articolare. La collaborazione è fondamentale.
Il bite gnatologico per la cura del bruxismo non è un dispositivo passivo. I controlli periodici sono fondamentali. Durante queste visite, lo gnatologo esegue delle regolazioni sul bite per adattarlo ai cambiamenti ottenuti e guidare la mascella verso la posizione corretta. Saltare i controlli può vanificare la terapia.
Gnatologia: come interveniamo nei casi particolari
Alcuni trattamenti gnatologici possono richiedere trattamenti ortodontici, conservativi o l’applicazione di protesi dentali.
Alcuni pazienti con disfunzione articolare cronica possono necessitare della contemporanea terapia chirurgica di artrocentesi, lavaggio o infiltrazione dell’articolazione o nei trigger points.
In alcuni casi complessi, si rende necessario operare in sequenza con l’utilizzo di più placche per la soluzione di patologie diverse.
Presso il Centro Medico Vesalio a Padova e la Vesalio Dental Clinic a Venezia siamo esperti in diagnosi e trattamenti di gnatologia. Da anni aiutiamo i pazienti a identificare e a trattare i sintomi correlati con i disturbi della mascella.
