Blogvantaggi apparecchio dentale invisibile

Hai bisogno di correggere alcuni difetti presenti nella tua dentatura ma non sopporti l’idea di dover portare l’apparecchio tradizionale coi ferretti? Niente paura. L’apparecchio invisibile è la soluzione ideale in questi casi.

Sono sempre di più i pazienti in età adulta che, dovendo risolvere una malocclusione o eccessivo affollamento dentale, scelgono l’ortodonzia invisibile per tutti i vantaggi che essa comporta. Vediamo quali sono.

I vantaggi dell’apparecchio invisibile con mascherine trasparenti.

L’apparecchio invisibile

  • La resa estetica sarà ottimale: essendo invisibile, nessuno potrà accorgersi che porti l’apparecchio. Non avrai quindi alcun problema di imbarazzo o disagio nella tua quotidianità.
  • Grazie alle tecnologie digitali moderne e il software tridimensionale, il dentista sarà in grado di pianificare il trattamento in maniera precisa.
  • Avrai sempre sott’occhio i progressi del tuo sorriso, constatando miglioramenti giorno dopo giorno.
  • Sarà possibile pulire i denti in maniera ottimale senza incorrere quindi nel rischio di sviluppare carie o gengiviti.
  • Potrai mangiare quello che vuoi, basterà togliere momentaneamente l’apparecchio.
  • Lingua e gengive non si potranno irritare, dato che non sono presenti ganci metallici. La cura è poi totalmente personalizzata, le mascherine sono costruite sulla forma dei denti della persona, e questo ridurrà ulteriormente la possibilità di infiammazioni.
  • Le mascherine sono ideali anche per chi ha allergie ai metalli, dato che sono in materiale plastico anallergico e senza BPA.
  • Le tempistiche solitamente sono sovrapponibili a quelle degli apparecchi tradizionali.

Ma cos’è l’Invisalign?

Si tratta di un sistema per la correzione dei difetti dentali tramite mascherine trasparenti.

Come funziona?

Il dentista eseguirà innanzitutto delle radiografie e delle impronte delle arcate dentali del paziente, per poter elaborare il piano di cura e fabbricare su misura una serie di mascherine che man mano saranno in grado di correggere il difetto del caso. Ogni mascherina, invisibile e assolutamente confortevole, è numerata progressivamente e dev’essere indossata per 2 settimane. Ognuna infatti produce un piccolo spostamento dei denti, fino ad ottenere il risultato desiderato.

Quali casi è possibile trattare?

L’apparecchio invisibile è utile in caso di dentatura sporgente, diastema (fessure tra i denti), affollamento dentale o denti posizionati in maniera irregolare.

Quanto dura il trattamento?

Le tempistiche sono simili a quelle dell’apparecchio tradizionale. Sebbene vi siano variazioni a seconda della problematica del paziente, in genere il trattamento dura 12-24 mesi.

E si ottengono buoni risultati?

Queste tecniche innovative permettono di ottenere gli stessi risultati delle tecniche tradizionali. Perché sia efficace il paziente deve però rispettare le indicazioni e indossare le mascherine con costanza giorno e notte e rispettare le visite di controllo presso lo studio dentistico. Inoltre, è necessario tenere pulite le mascherine, lavandole con acqua, dentifricio e spazzolino o sciacquandole con acqua e sapone neutro.

Alla fine del trattamento, come per l’ortodonzia tradizionale, è necessario portare un’altra mascherina, detta retainer, anch’essa invisibile,o splintare i denti  per contenere il risultato e dare alla bocca il tempo di abituarsi alla nuova posizione dei denti.

Qualsiasi studio dentistico utilizza questo sistema?

No. Per poterlo utilizzare, il dentista deve seguire un corso di specializzazione con rilascio di certificazione finale. Il nostro studio è un centro certificato per Invisalign, in grado di offrirti il massimo della sicurezza.

Se svolgi un lavoro a stretto contatto col pubblico e desideri sistemare il tuo sorriso senza che nessuno se ne accorga, contattaci subito allo  049.7360000. Con le nuove tecniche dell’ortodonzia è possibile risolvere il problema perfettamente grazie ad Invisalign, un sistema comodo, invisibile e non invasivo.