Blog

L’impianto a carico immediato è un intervento che permette di inserire, in una singola seduta, o comunque nel giro di poche ore, sia gli impianti che i denti fissi su di essi. Questo tipo di implantologia è applicabile in vari casi: dal singolo impianto fino alla sostituzione di intere arcate dentarie.

Se ti manca un dente, l’impianto è la migliore soluzione possibile, a differenza del più tradizionale ponte, permettendo di non intaccare i denti vicini. La riabilitazione è più veloce, e anche la manutenzione è minore.


Vantaggi di un impianto a carico immediato

L’impianto a carico immediato ha vari vantaggi:

  • Numero ridotto di interventi chirurgici.
  • Risparmio di tempo per il paziente.
  • Nessun periodo senza denti.
  • Riabilitazione immediata.

Se è possibile applicare questa tecnica nel tuo caso, potrai uscire dallo studio dentistico con i tuoi nuovi denti fissi e tornare subito ad avere una masticazione funzionante. Non più numerose sedute dentistiche: risparmierai tempo e potrai sfoggiare immediatamente un nuovo sorriso.


Quando è possibile sottoporsi ad un intervento implantologico a carico immediato

Si tratta di un’operazione possibile solamente se sono soddisfatti i seguenti requisiti:

  • presenza di osso naturale sufficiente, che contestualmente può essere rigenerato
  • buon supporto gengivale, che si può integrare
  • assenza di controindicazioni assolute (malocclusioni), igiene scadente, fumo elevato.


Cosa fare se l’osso non è sufficiente?

Qualora l’osso non fosse sufficiente, il dentista dovrà procedere ad un’integrazione. L’osso verrà rigenerato contestualmente o in un intervento precedente e, a tempo debito, si potrà poi procedere con l’impianto a carico immediato.

La tecnica di impianto a carico immediato è ormai routinaria e gli esiti sono paragonabili in toto alla tecnica più tradizionale in due fasi. I vantaggi per il paziente però sono maggiori, date le tempistiche brevi che comportano un miglioramento immediato della funzionalità masticatoria, della componente estetica e della qualità della vita in generale, aspetti psicologici inclusi. È di primaria importanza rivolgersi a studi dentistici che abbiano una lunga esperienza nel campo e che seguano costanti aggiornamenti, medici e tecnologici. Il Centro Medico Vesalio è noto per serietà, affidabilità e competenza sia nel campo dell’implantologia che nella ricostruzione ossea.
Valuteremo con attenzione il tuo caso e ti offriremo una soluzione personalizzata, anche nell’eventualità di problematiche complesse. Contattaci per parlarci del tuo problema oppure chiamaci allo 049/ 723413.

La tua bocca non ti soddisfa?
Scopri i vantaggi dell’impianto a carico immediato.

SCOPRI DI PIÙ