Quali sono i metodi per sostituire i denti mancanti?

14/03/2019

impianti dentali a carico immediato

 

Ti ritrovi a coprirti la bocca quando parli o quando sorridi perché non vuoi che gli altri notino il tuo problema? Oppure ormai hai perso più denti e vuoi porre finalmente un rimedio alla tua situazione? Non temere, ci sono vari metodi per sostituire i denti mancanti. 

I denti sono molto importanti ed un bel sorriso si nota subito. Carie trascurate, traumi e piorrea possono causare la perdita di uno o più denti. Se hai questo problema sai bene quanto sia imbarazzante. Non solo crea problemi quando devi mangiare, ma è fonte di imbarazzo nei confronti delle altre persone. 

Vediamo subito quali sono le tecniche per la sostituzione dei denti mancanti. 

Come sostituire i denti mancanti

La soluzione ideale è l’implantologia perché permette di ottenere i migliori risultati sia a livello funzionale che estetico.

In cosa consiste l'intervento? Il dentista procederà al posizionamento di una o più radici artificiali che sostituiranno i denti mancanti. Si tratta di un intervento assolutamente non doloroso (meno rispetto ad una devitalizzazione o ad un’estrazione). 

L’impianto a carico immediato

L'impianto a carico immediato in particolare permette di applicare i denti fissi direttamente dopo l’inserimento degli impianti, in modo che il paziente possa tornare a casa subito con i denti nuovi. È possibile, in una singola seduta, inserire l'impianto e anche 10 o più denti fissi se necessario.

Per chi ha perso tutti i denti, è possibile procedere con le tecniche chiamate All-on-four o All-on-six. Questi interventi permettono di inserire in una sola volta quattro o sei impianti, sui quali poggerà poi una protesi fissa a carico immediato. Consentono in pratica di sostituire un'intera arcata dentale in un intervento. 

Il Centro Medico Vesalio adotta tecniche computer-guidate che permettono un'analisi accurata della bocca del paziente e garantiscono di conseguenza un'estrema precisione al momento dell'intervento nello stabilire il punto preciso dove andrà posizionato l'impianto. Potrete contare su livelli eccellenti di sicurezza, durata ed affidabilità, ottenendo risultati ottimali in tempistiche brevi.

Se volete riavere un sorriso perfetto in poco tempo l’implantologia a carico immediato è la soluzione ottimale. 

Altre soluzioni

In caso non sia possibile procedere con un impianto, è possibile studiare altre soluzioni. 

Protesi fissa

La protesi fissa sostituisce i denti mancanti con elementi stabili. Tra le protesi fisse più comuni c’è il cosiddetto ponte: va a sostituire uno o più denti mancanti e viene fissato ai denti adiacenti che vanno precedentemente limati. 

Protesi mobile
La protesi mobile sostituisce una parte di arcata o anche l'intera arcata dentaria. È fatta apposta per essere rimossa e pulita quotidianamente dal paziente. 

La protesi mobile può essere:

  • parziale: è formata da una struttura metallica chiamata scheletrato, che viene ancorato a denti naturali o artificiali (impianti) tramite ganci o attacchi. 
  • totale: si usa quando non ci sono denti residui. È un apparato in resina o composito (dentiera) e può sostituire una o entrambe le arcate dentarie. Si poggia unicamente sulle mucose e sull'osso. Si tratta della soluzione più economica e meno complessa, anche se la forza masticatoria è ridotta e la stabilità può essere compromessa dal graduale riassorbimento osseo. L’utilizzo di materiali innovativi garantisce la validità funzionale ed estetica del risultato.
  • combinata: si tratta di una protesi rimovibile che viene però fissata a dispositivi di ancoraggio (solitamente impianti). Essendo quindi attaccata a perni artificiali è più duratura, perché non va ad intaccare la salute e la forza masticatoria dei denti naturali del paziente. 
  • protesi avvitata o cementata: si tratta di una protesi su impianti che però viene avvitata o cementata per permetterne la rimovibilità. 

Qualsiasi siano le tue esigenze, puoi rivolgerti al Centro Medico Vesalio per una valutazione della situazione. Dopo un'analisi attenta ed approfondita, tramite strumenti all'avanguardia, ti sapremo consigliare le migliori alternative per curare il tuo sorriso e restituirti non solo una masticazione ottimale ma anche il risultato estetico che desideri. Contattaci subito allo 049723413.