BlogMalocclusione Dentale

Quando si soffre di mal di schiena, la prima cosa cui si pensa è di aver mantenuto una postura scorretta, oppure di aver eseguito movimenti sbagliati o, ancora, sollevato pesi eccessivi. Ma il mal di schiena può dipendere anche da una malocclusione dentale.

 

Cos’è la malocclusione?

Quando le due arcate dentali, superiore e inferiore, non corrispondono in modo ideale si ha una malocclusione. Questa problematica può causare dolori dentali, bruxismo (digrignamento dei denti) ma anche cefalee, dolori alla schiena, patologie dell’articolazione temporo-mandibolare e persino problematiche respiratorie, visive e uditive.

 

Come faccio a capire se ho una malocclusione?

Se il suo mal di schiena è cronico e non ha ancora individuato una causa nonostante le visite specialistiche (ad esempio neurologiche o posturali), è sufficiente effettuare una visita odontoiatrica per capire se si tratta di malocclusione. Esistono dei sintomi specifici legati a questo disturbo, leggili e scopri se ti riconosci.

  1. Mal di schiena o mal di testa frequente.
  2. Risvegli notturni con dolore alla testa.
  3. Indolenzimento, fastidio o rigidità a mandibole o tempie.
  4. Fastidio nella zona mandibolare vicino alle orecchie.
  5. Ronzio nelle orecchie.
  6. Dolore al collo, alle spalle o alla schiena.
  7. Rumore quando si apre e chiude la bocca.
  8. Problemi nel morso o nella masticazione.
  9. Vertigini e capogiri.
  10. Smalto dei denti eroso o usurato.
  11. Asimmetria tra le arcate.

Se soffre di uno o più di questi sintomi è possibile che il mal di schiena dipenda da una malocclusione.

 

Cosa fare in caso di malocclusione?

Se sospetta di soffrire di malocclusione dentale la prima cosa da fare è sottoporsi a una visita odontoiatrica. La soluzione più comune e più semplice è l’impiego di:

  • bite
  • placche di riposizionamento

Queste ultime vanno portate con costanza e, in funzione della patologia presente, sono preparate appositamente sul calco della tua bocca e studiate per le tue specifiche esigenze. Tali dispositivi sono in grado di indurre il corretto lavoro delle articolazioni. È di estrema importanza che le placche non siano standardizzate, bensì studiate sulle sue arcate. Talvolta i sintomi del paziente possono richiedere un intervento multidisciplinare, per correggere cattive abitudini posturali indotte dalla malocclusione. Presso il Centro Medico Vesalio è possibile risolvere ogni problema di malocclusione grazie alla collaborazione con uno gnatologo. La gnatologia studia l’apparato stomatognatico del volto e le malocclusioni nelle diverse funzioni tempro-mandibolari (dalla masticazione alla deglutizione, etc.), ovvero le articolazioni coinvolte in tutti i disturbi a cui abbiamo accennato. È una disciplina complessa che opera in sinergia con altre branche dell’odontoiatria quali posturologia, osteopatia, neurologia, oculistica, otorinolaringoiatria e con diverse specialità mediche al fine di risolvere le patologie del paziente.

Le consigliamo di sottoporsi a una visita accurata. Presso il Centro Medico Vesalio troverà uno staff di specialisti esperti nel trattamento delle malocclusioni.
Chiami lo 049.723413 oppure invii una mail a *protected email* per fissare una visita di controllo.

 

Scopri di più sulla Gnatologia

Cura la tua malocclusione.

SCOPRI DI PIÙ