Blogsplintaggio dei denti

Splintaggio dei denti per mantenere i risultati raggiunti

Lo splintaggio ortodontico è una metodica di stabilizzazione della posizione dentaria, applicata alla conclusione di una cura ortodontica. Gli obiettivi di allineamento dentale raggiunti attraverso la terapia ortodontica infatti, devono essere consolidati affinché si mantengano nel tempo, a causa della naturale predisposizione dei denti a spostarsi, una volta rimosso l’apparecchio. Lo splintaggio ortodontico rappresenta dunque una contenzione fondamentale per la conservazione dei risultati raggiunti.

 

Posizionamento sui denti e tempistiche

Grazie all’ausilio di diversi materiali – come filo metallico e resina composita, oppure nastri di fibra di vetro e resina – si posiziona lo splintaggio in modo fisso sulla superficie posteriore di alcuni elementi dentari. Questo avviene solitamente da canino a canino. Questi elementi infatti, tendono maggiormente a muoversi per mancanza di un vero e proprio ingranaggio fra le arcate dentarie, presente invece nella zona dei molari e dei premolari. Generalmente il mantenimento dello splintaggio è consigliato per 1-2 anni dalla fine del trattamento ortodontico. Si dettano i tempi di utilizzo in funzione sia dell’entità dei movimenti dentari effettuati per mezzo della terapia, sia dell’età del paziente. Nei pazienti adolescenti, ad esempio, la stabilità ossea dopo cura ortodontica si raggiunge più rapidamente rispetto ai pazienti adulti, per i quali il turnover osseo è naturalmente più lento.


Problemi che possono presentarsi

Vi sono situazioni in cui il mantenimento dello splintaggio è consigliato per tutta la vita: è il caso di pazienti affetti da problemi di instabilità occlusale o da pazienti affetti da parodontopatia (piorrea), per i quali la componente di mobilità dentale è maggiore e la tendenza a recidivare è più alta. Adattarsi allo splintaggio dentale, per i pazienti, è un processo abbastanza rapido, sia dal punto di vista di comfort che di fonetica. Tuttavia, maggiore attenzione va accordata all’igiene orale, per la maggiore difficoltà nella rimozione della placca batterica nel settore dentale coinvolto.

Al Centro Medico Vesalio di Padova e in Vesalio Dental Clinic a Venezia troverai specialisti in Ortodonzia in grado di offrire un servizio di qualità a tutti i pazienti.

FOTO pexels-anastasiya-gepp-1462630

 

Scopri perchè l’Ortodonzia è importante.

Ritrova un sorriso senza preoccupazioni

 

Per Appuntamento o Richiesta informazioni