La routine dei controlli è lo strumento basilare della prevenzione: in odontoiatria come in tutti i settori della medicina rappresenta il metodo più efficace per mantenere il nostro stato di salute e contenere la portata e i costi di eventuali interventi terapeutici.

Il controllo che precede il periodo di vacanza è ovviamente utilissimo sia  per evitare il rischio di disturbi che possono influire negativamente e dolorosamente sul nostro periodo di relax, sia per scongiurare interventi di emergenza, estremamente spiacevoli per entrambe le parti: il paziente e il professionista esercente.

Quest’ultimo infatti, si trova ad effettuare una terapia d’urgenza in un paziente di cui non conosce adeguatamente la storia clinica, offrendogli un servizio che potrebbe rivelarsi non ideale rispetto ad una cura eseguita in elezione dal proprio odontoiatra di fiducia.

Tali difficoltà possono eventualmente aggravarsi nel caso si trascorrano vacanze all’estero.

Inoltre occorre sempre tenere presente l’incognita economica legata alla necessità di un servizio di emergenza e all’eventuale mancanza di un rapporto di conoscenza e fiducia fra le parti.