Blog

Quali sono i tempi per riavere un sorriso perfetto?

Traumi, carie trascurate e piorrea sono tutte cause che possono portare alla perdita di uno o più denti. Molte persone che si ritrovano ad avere la necessità di ricorrere ad un impianto si dicono preoccupate per le tempistiche. La mancanza di uno o più denti infatti causa un comprensibile disagio, sia dal punto di vista estetico che relazionale, oltre a comportare problematiche per la funzionalità del cavo orale. Una delle domande più frequenti che questi pazienti ci pongono è quindi relativa alle tempistiche di un impianto dentale.


Quali sono le tempistiche per un impianto

La durata dell’intervento dipende da paziente a paziente, a seconda della complessità. L’esecuzione di un impianto è alquanto rapida. Nel caso vi sia sufficiente volume osseo e si debba procedere all’inserimento di un singolo impianto, possono essere sufficienti pochi minuti. Qualora invece fosse necessario procedere ad un innesto di osso, o nel caso del posizionamento di più impianti durante una stessa seduta, è richiesta un’ora o più. La fase chirurgica dura comunque circa 2 ore e mezza, tre ore al massimo solo nelle riabilitazioni complete dei mascellari quando si interviene in tutta un’arcata completamente.


Il caso del carico immediato 

Questo tipo di implantologia consiste nell’inserimento di impianti e denti fissi in una sola seduta, che permette al paziente di uscire dal centro medico con denti fissi e definitivi sull’impianto appena posizionato. La riabilitazione, sia estetica che funzionale, è quindi immediata. L’implantologia a Carico Immediato è attuabile in presenza di determinate circostanze, che consentano al medico dentista di procedere per la completa riuscita dell’intervento e sicurezza del paziente:

  • Osso naturale sufficiente
  • Buon supporto gengivale

Entrambi, osso e gengiva, possono essere contestualmente incrementati se necessario.


Le tecniche All-on-four e All-on-six

Altro caso è quello delle cosiddette tecniche All-on-four e All-on-six. Si tratta di procedure che permettono di inserire quattro o sei impianti, sui quali verrà bloccata una protesi fissa a carico immediato. In tal modo, il paziente potrà ottenere un nuovo sorriso in tempi brevi. Questa tecnica si applica normalmente a pazienti anziani, persone che hanno perso tutti i denti, o che li stanno perdendo o che portano la dentiera, e infine pazienti che, per insufficienza ossea, non possono ricorrere all’implantologia tradizionale.


Nessun periodo senza denti

Se la tua preoccupazione principale è quella di rimanere senza denti, desideriamo rassicurarti. Anche nel caso di interventi di implantologia che non siano a carico immediato, non resterai senza denti nell’attesa del dente definitivo. Tra l’intervento di implantologia e l’apposizione della protesi finale è possibile impiegare una protesi provvisoria (fissa o mobile), nella maggior parte dei casi anche subito dopo l’intervento. Solo nel caso in cui si sia dovuto procedere al rialzo della cresta ossea con tecniche ricostruttive, che quindi potrebbe venire destabilizzato dalla pressione di una protesi mobile, non sarà possibile l’impiego di una soluzione provvisoria.


Impianto dopo un’estrazione dentale

Nel caso ti sia stato estratto un dente, le tempistiche per poterti sottoporre ad un intervento di impianto dentale possono variare. Le cause dell’estrazione, la forma della radice del dente, la qualità e quantità di osso residuo sono tutti fattori che incidono sui tempi di eventuale attesa. In alcuni casi si dovrà attendere circa 60/90 giorni prima di poter procedere, affinché le mucose guariscano completamente. Nel caso si debba procedere con rigenerazioni e/o ricostruzioni ossee notevoli, si parla di un’attesa di tre o cinque mesi circa. In molti casi, invece, è addirittura possibile posizionare l’impianto nella stessa seduta dell’estrazione. Sarà il dentista a valutare quali siano le tempistiche di attesa idonee al paziente. È di fondamentale importanza quindi che il paziente si rivolga sempre e solo a centri specializzati, in grado di eseguire in maniera adeguata e scrupolosa il trattamento implantologico in tutte le sue fasi, tenendo conto delle caratteristiche e delle esigenze del paziente.

Se hai la necessità di sottoporti a un intervento di implantologia contattaci allo 049/ 723413 oppure via mail *protected email*. I nostri Centri sono altamente specializzati in implantologia e in grado di studiare una soluzione su misura. Al Centro Medico Vesalio di Padova e in Vesalio Dental Clinic a Venezia troverai specialisti in grado di offrire un servizio di qualità a tutti i pazienti.

 

Scopri i vantaggi dell’implantologia a carico immediato.

Torna a masticare subito.

 

Per Appuntamento o Richiesta informazioni