Blog

Arrossamento e gonfiore del margine gengivale, sanguinamento facile al contatto con lo spazzolino da denti o con il filo interdentale, forte sensibilità e alterazione dei normali contorni gengivali e, talvolta, masticazione dolorosa: questi i principali sintomi della gengivite, un’infiammazione piuttosto comune causata dall’accumulo di placca batterica sul bordo gengivale e all’interno del solco gengivale. Spesso la mancanza di una corretta igiene orale provoca la formazione delle cosiddette “tasche gengivali”. Queste sono zone di raccolta di residui di cibo depositati tra dente e gengiva, nelle quali i batteri trovano il loro habitat ideale. I batteri producono infatti tossine che lentamente vanno ad intaccare i tessuti più profondi del dente.


L’importanza della pulizia dentale per prevenire la gengivite

I residui alimentari non accuratamente rimossi non sono però gli unici responsabili dell’infiammazione gengivale. La presenza di tartaro, di carie o di protesi non adeguatamente fissate aumenta il rischio infiammatorio e l’accumulo di placca e di batteri. Talvolta, anche determinati farmaci portano a delle modificazioni gengivali influendo negativamente sulla salute orale.

Tuttavia la gengivite è una malattia reversibile la cui prevenzione consiste nella quotidiana rimozione della placca batterica tramite gli usuali strumenti di igiene orale. Allo scopo sono utili spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio. Periodiche sedute di pulizia dentale e un regime alimentare adeguato: limitare l’abuso di zuccheri è fondamentale per evitare l’insorgere di gengiviti e altri disturbi gengivali. In molti casi però, se non curata adeguatamente, la gengivite può evolversi nella malattia parodantale, conosciuta anche come parodontite, piorrea, parodontosi o parodontopatia, in funzione delle manifestazioni cliniche. Si tratta di un’infezione che coinvolge la gengiva, il tessuto osseo che sostiene il dente ed il legamento che lo tiene ancorato all’osso. In questi casi la terapia prevede, dopo le tradizionali sedute di igiene orale, accurate levigature radicolari, interventi di chirurgia parodontale e tecniche di chirurgia rigenerativa per stimolare la crescita ossea, o resettiva atte a rimodellare la morfologia ossea.

 

Se ha la necessità di fissare una prima visita ci contatti allo 049/ 723413 oppure via mail *protected email*. Il nostro staff saprà indirizzarla allo specialista più adatto a lei.

 

Scopri come riconoscere la Parodontite.

La prevenzione è importante.

SCOPRI DI PIÙ