Blog

Nella puntata andata in onda su Rai 3 lunedì 29 ottobre 2018 si è parlato delle famose catene di dentisti low cost, centri che da qualche anno hanno iniziato a spuntare nel nostro paese, offrendo servizi a prezzi apparentemente inferiori rispetto agli studi tradizionali. Talvolta consigliamo i pazienti a prestare molta attenzione ai centri cui si rivolgono per la cura dei denti. Secondo Report, le cliniche dentali low cost coprono l’8% del mercato, ma sono destinate, a causa della crisi dell’economia, ad arrivare al 20% nel giro dei prossimi anni.


Cosa si nasconde dietro il business dei dentisti low cost?

Spesso, queste catene di studi dentistici a basso costo fanno leva su messaggi pubblicitari estremi e trovano facile riscontro presso le fasce di popolazione più deboli, con meno possibilità di spesa.
Dovreste diffidare della qualità del servizio quando:

  • Ad eseguire anamnesi e preventivi è un commerciale o un assistente generico.
  • Nello studio è esposto solo il nome del direttore sanitario.
  • Non sono presenti i nomi dei dentisti, né tanto meno le loro qualifiche e non sono reperibili i loro curriculum vitae.
  • La visita non è accurata o effettuata senza documentazione approfondita, o con una generica panoramica, o strumentazione adeguata o, talvolta, senza il rispetto delle norme igieniche di base.
  • Il costo finale del preventivo è diverso da quello pubblicizzato, per via di costi nascosti.


La qualità dei materiali utilizzati

Per essere poi certi che i materiali utilizzati siano di qualità, è opportuno richiedere una dichiarazione di conformità per protesi, impianti e apparecchi ortodontici. Per legge, il laboratorio odontotecnico è obbligato a rilasciarla allo studio dentistico. All’interno della dichiarazione potrai trovare le specifiche dei materiali e la provenienza, che deve essere dai paesi dell’Unione Europea. Se comunque hai dubbi, è sempre meglio chiedere un secondo parere presso un altro studio dentistico, verifica inoltre che il dentista sia iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatrici (OMCO) o all’ANDI, l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani.


Tariffe ingannevoli

Dal servizio di Report è emerso che molti centri applicano tariffe diverse da quelle pubblicizzate su manifesti, siti web e volantini e non molto diverse da quelle di uno studio tradizionale. È addirittura emerso che un altro modo per incrementare i guadagni è quello di sottoporre i pazienti ad un maggior numero di prestazioni rispetto a quelli che sarebbero realmente necessari (overtreatment). A quanto risulta dal servizio, questa prassi a discapito dei pazienti, mette i dentisti, che lavorano in questi studi, in una posizione molto compromettente dal punto di vista dell’etica professionale.


Società terze

È inoltre emerso, dal servizio, come, a capo di queste società, vi sono spesso persone che nulla hanno a che fare con la professione odontoiatrica. I titolari possono essere immobiliaristi, commercianti o società di servizi di dubbia fama; la priorità per queste società è il guadagno e non la salute dei cittadini.


Il Caso iDental

Esemplare è il caso spagnolo di iDental. iDental era una catena low cost che pubblicizzava interventi a prezzi stracciati, ma che nascondeva invece plurimi costi nascosti, uso di materiali di scarsa qualità, staff poco professionale, ritardi e cancellazioni frequenti degli appuntamenti. L’amaro finale della storia è che la catena è fallita da un giorno all’altro, lasciando senza cure decine di migliaia di pazienti in tutto il paese.


L’importanza della scelta dello studio dentistico

Questa triste vicenda, come altre situazioni evidenziate, rimarca l’estrema importanza nell’affidarsi ad uno studio dentistico serio, professionale e con molti anni di esperienza alle spalle, per non incorrere in problematiche simili.

Il Centro Medico Vesalio si avvale di uno staff esperto e costantemente aggiornato con di tecniche e strumentazioni di ultima generazione. Siamo sempre al tuo fianco per la cura di ogni problema dentistico. Se vuoi prendere un appuntamento, contattaci allo 049723413 o via e-mail a *protected email*.

 

Scopri i vantaggi dell’implantologia a carico immediato.

Torna a masticare subito.

SCOPRI DI PIÙ