BlogSerietà Studio Dentistico Vesalio

Al giorno d’oggi veniamo bombardati costantemente da messaggi che ci propongono cure dentistiche low cost, con la promessa di risolvere problemi anche gravi con una spesa ridotta. Non è tutto oro quello che luccica, come ha rivelato il servizio di Report di cui abbiamo parlato in passato. Se vuoi saperne di più, vai al post Cliniche dentali low costLa salute dei nostri denti è fondamentale, perché legata alla salute generale dell’organismo. Risparmiare sulla salute non è mai una buona idea. Ma come puoi essere certo che lo studio dentistico cui ti rivolgi sia serio?

 

Uno studio dentistico affidabile

Reputazione

Cerca opinioni ed esperienze online, se non direttamente tra amici e parenti che potrebbero conoscere lo studio in questione. 

Iscrizione all’albo

I dentisti devono necessariamente essere iscritti all’Albo degli Odontoiatri. Potete facilmente verificare questo dato online o richiederlo direttamente allo studio dentistico. 

Prima impressione

Un buon dentista si occupa anche del customer service, dal primo contatto, alla visita, al mantenimento del risultato ottenuto. Già dalla prima telefonata, e successivamente dal contatto allo sportello, potrai renderti conto se i membri dello staff sono gentili, disponibili e in grado di metterti a tuo agio. Uno studio dentistico serio ti chiederà’ le necessarie informazioni sulla tua salute ancora prima di effettuare la visita. 

La prima visita non dovrebbe essere frettolosa, ma riservare il giusto tempo per discutere dei precedenti lavori, per analizzare la salute della tua bocca, la situazione clinica generale e parlare di eventuali interventi. Un bravo dentista effettuerà inoltre tutti gli esami necessari all’approfondimento del caso per offrirti un trattamento personalizzato. 

Pulizia

Una clinica dentistica deve necessariamente essere molto pulita e seguire rigidi protocolli di sterilizzazione. Tutti gli strumenti devono essere sterilizzati e inseriti in buste.  Il dentista e gli assistenti devono portare guanti e mascherine. Per gli interventi come otturazioni e devitalizzazioni, è necessario l’uso della diga, un sottile foglio di gomma che permette al dentista di lavorare senza contaminare l’area salivare.

Competenze

Un dentista con un’esperienza alle spalle sicuramente espone diplomi e certificazioni all’interno dello studio. Ma sarà anche disponibile a mostrare il curriculum e i casi risolti in passato. Non abbiate timore a chiedere. 

Strumentazione 

Al giorno d’oggi strumenti e materiali cambiano in fretta. Un dentista che usa nuove tecniche e strumentazioni è indice di aggiornamento continuo e passione per il proprio lavoro.

Trasparenza e chiarezza nel preventivo e nel piano di cura

Il lavoro del dentista sembra sempre molto costoso, ma spesso non si pensa che c’è il costo dei materiali, degli strumenti , dello staff e ovviamente della professionalità del dentista. Un dentista serio vi spiegherà con chiarezza motivi e benefici di un intervento e, prima di iniziare le terapie, vi consegnerà un preventivo con un piano di cure chiaro ed esauriente, senza lacune.

Niente servizi extra

Un dentista serio non cercherà di venderti servizi non richiesti e soprattutto non prima di una visita approfondita che verifichi lo stato di salute dei tuoi denti. 

Prevenzione

Un buono studio dentistico ti inserirà in un piano di prevenzione, spiegandoti come effettuare l’igiene domiciliare, che strumenti usare, ogni quanto effettuare sedute di igiene professionale, in modo da prevenire possibili problemi futuri.

Se cerchi un nuovo dentista a Padova, sei nel posto giusto. Il Centro Medico Vesalio ha un’esperienza di oltre 25 anni, è composto da uno staff in costante aggiornamento e di tecniche e strumentazione di ultima generazione. Studiamo per ogni paziente un piano di cure personalizzato e lo inseriamo in un programma di prevenzione che garantisca il mantenimento nel tempo dei risultati ottenuti. Siamo sempre disponibili per tempi, orari e necessità particolari. Se vuoi prenotare la tua prima visita contattaci subito allo 049.723413.