Quali sono i cibi che proteggono i denti?

04/10/2018

Cibi che proteggono i denti

 

 

Tutti i segreti degli alimenti salva sorriso. 

Non puoi fare a meno di un buon caffè zuccherato a fine pasto? Adori gli spuntini dolci? Ormai tutti sanno che caffè e alimenti ricchi di zuccheri possono essere nocivi per i nostri denti e che esiste una stretta correlazione tra le abitudini alimentari e la bellezza del nostro sorriso. Purtroppo, le soluzioni per te sono due. Cambiare abitudini o adottare norme di igiene dentale scrupolose. 

Buone abitudini

Per preservare a lungo la salute dei denti e anche del nostro corpo in genere, bisognerebbe attuare una serie di accorgimenti benefici: praticare almeno 150 minuti di attività sportiva a settimana, dormire sonni regolari, non eccedere con alimenti grassi o ricchi di zuccheri, evitare bevande gassate. 

Le buone abitudini in fatto di igiene dentale possono aiutarci a far vivere a lungo il nostro sorriso, a sembrare più sani, giovani e in forma. Un bel sorriso è sempre un efficace biglietto da visita, che ci fa sentire ed apparire più sicuri, e lascia una buona impressione sugli altri. 

Oltre alle abituali norme igieniche, quali l'uso corretto dello spazzolino, del filo interdentale e tutte quelle pratiche che dovremmo applicare quotidianamente, ci sono dei trucchi da adottare anche in campo alimentare

I nutrienti

Innanzitutto parliamo dei nutrienti. A tavola è importante seguire un'alimentazione variegata, che ci permetta di assumere tutti i nutrienti necessari al nostro organismo. 

I denti in particolare hanno bisogno dell'assunzione minerali: 

  • Calcio: è l'elemento di cui sono principalmente formati i nostri denti oltre che le nostre ossa. E’ presente in: latte e derivati, fagioli e ceci, prodotti della pesca (acciughe, calamari, gamberi, polpo), verdure a foglia verde. 
  • Fluoro: è essenziale per la mineralizzazione dello smalto dei denti. è presente in vari alimenti, con concentrazioni rilevanti in: pesce, frutti di mare, patate, cereali, spinaci. 
  • Fosforo: contribuisce al benessere dei nostri denti e delle nostre ossa. Ricchi di questo elemento sono semi oleosi (papavero, zucca, girasole, sesamo), crusca, cacao, pecorino, frutta secca (mandorle, noci, pistacchi), fagioli, ceci, pesci (salmone, trota, merluzzo) e uova. 
  • Magnesio: Denti sensibili? Potrebbe essere carenza di magnesio, minerale contenuto in: crusca, cioccolato amaro, frutta secca, mais, cereali integrali, carciofi, lenticchie.
  • Zinco: ha proprietà antibatteriche e deodoranti. Ecco perché viene spesso impiegato nei prodotti per l'igiene orale. 

E di vitamine:

  • Vitamina A: influisce soprattutto sulla salute delle gengive. La possiamo trovare in frutta e verdura di colore arancione, ma è meglio sapere che si assorbe meglio se assunta insieme a prodotti grassi come uova, olio o formaggi stagionati.
  • Le vitamine del gruppo B sono utili per molte aree del nostro organismo: apparato gastrointestinale, cute e capelli, bocca, occhi, fegato e per la trasformazione dei carboidrati in energia per il nostro organismo. Queste preziose vitamine sono contenute in pesce, funghi e molti alimenti di origine animale (carne di maiale, tacchino, pesce, latte e formaggi). 
  • Vitamina C: è notoriamente contenuta negli agrumi e nei kiwi. La si può trovare anche in: peperoni, prezzemolo, uva, fragole e rucola. Importantissima per il rafforzamento del sistema immunitario, è utile per rinforzare e proteggere le gengive.
  • Vitamina D: La vitamina D è fondamentale per l'assorbimento del calcio. Oltre all'esposizione solare, un altro modo di integrare il calcio è assumere alimenti ricchi di vitamina D come sgombro, salmone, tonno e trota. 

I 10 cibi che proteggono i denti
Ma veniamo ora nel dettaglio ad elencare gli alimenti che fanno bene ai denti. 

  1. Kiwi e agrumi. Ricchi di vitamina C, prevengono le infiammazioni gengivali.
  2. Salmone e altri pesci ad alto contenuto di vitamina D facilitano l'assorbimento di calcio e fosforo.
  3. Latte e derivati rinforzano sia ossa che denti, grazie alla loro ricchezza di calcio.
  4. Finocchi, Sedano, Carote e Mele, per via della loro fibrosità e croccantezza, puliscono i denti e rinfrescano l'alito.
  5. Noci, mandorle e nocciole sono una fonte preziosa di calcio, alleato del nostro sorriso.
  6. Mirtilli rossi e altri frutti di bosco contengono principi attivi che ostacolano l'azione dei batteri nocivi. 
  7. La radice di liquirizia al naturale aiuta a prevenire la carie. 
  8. I legumi contengono ferro e magnesio, entrambi importanti per preservare la salute delle gengive.
  9. Tè verde: ricco di polifenoli, è un aiuto contro i batteri e quindi aiuta a prevenire la carie. Una ricerca dell’Università giapponese di Tohoku ha dimostrato che chi beve almeno una tazza di tè verde ogni giorno ha il 19% di probabilità in meno di andare incontro ad infezioni o malattie gengivali. Ricordiamoci però che il té può macchiare i denti, quindi è sempre necessario sciacquare la bocca dopo averlo consumato e prestare particolare attenzione alla propria igiene orale.
  10. Acqua e tisane senza zucchero rimuovono i residui e contrastano l’acidità.

Altri fattori da considerare 

Naturalmente lavarsi i denti dopo i pasti, evitare o limitare l'assunzione di cibi acidi o ricchi di zucchero, rimangono consigli basilari per la salute dei nostri denti. 

L’alimentazione, seppur corretta, da sola non basta per mantenere un sorriso sano. Oltre all’igiene, entrano in gioco anche predisposizione personale e fattori genetici

Il modo più sicuro per prendersi cura del proprio sorriso e mantenerlo nel tempo è sottoporsi a controlli periodici presso uno studio dentistico e programmare ogni anno due sedute di igiene professionale

È oltremodo importante non sottovalutarle né trascurarle, dato che le sedute di igiene sono la principale e migliore forma di prevenzione della carie e dei problemi gengivali. L’igienista dentale è in grado di eliminare la placca e pulire i nostri denti in profondità, scongiurando alcuni dei problemi più comuni dei nostri denti. 

Se desideri prenotare una seduta di igiene presso il nostro studio dentistico, contattaci subito allo 049 723413. Si tratta del miglior modo per prenderti cura del tuo sorriso.