Blogapparecchio invisibile e mascherine trasparenti per i denti

Apparecchio invisibile, un trattamento ortodontico che offre ottimi risultati con pochi fastidi

Arriva dall’America ed è una nuova tecnica per raddrizzare i denti, pensata in particolare per gli adulti che, pur desiderando denti perfetti, preferiscono [Clicca il titolo per proseguire] non ricorrere a fastidiosi e antiestetici apparecchi in metallo. Un apparecchio invisibile, rimovibile, pratico, è la soluzione ideale per chi ha una vita dinamica e intensa, sempre a contatto con gli altri.

 

In cosa consiste l’apparecchio invisibile?

Invisalign è un trattamento ortodontico trasparente che raddrizza i denti e migliora il sorriso senza la necessità di adottare tecniche invasive o apparecchi metallici. Questo trattamento è stato una svolta in Ortodonzia, soprattutto per le persone adulte. Essendo quasi un apparecchio invisibile e rimovibile non limita la vita normale quotidiana e riduce sensibilmente gli effetti collaterali, come ad esempio problemi di infiammazione delle gengive, dovuti alla difficoltà di mantenere un’igiene corretta ed efficace. Inoltre, nato per il trattamento di disallineamento dentale, oggi – visti gli ottimi risultati ottenuti – trova applicazione in situazioni sempre più complesse.

 

Come funzionano le mascherine trasparenti

A differenza dei tradizionali apparecchi che utilizzano graffette o fili metallici, Invisalign impiega una serie di allineatori trasparenti, rimovibili, realizzati in plastica per uso medico. Gli allineatori sono individuali, per essere fissati con precisione ai denti così da orientarne il movimento. Sono allineatori progressivi, numerati, ognuno dei quali produce piccole modifiche e spostamenti dei denti nell’arcata, fino a raddrizzarsi nella posizione finale desiderata. Perché siano efficaci devono essere portati per non meno di 18 ore al giorno. Ogni set di allineatori su misura (per l’arcata superiore, quella inferiore o entrambe) viene indossato per circa due settimane prima di essere sostituito con la serie successiva.

 

Una tecnologia all’avanguardia

Il primo passo per chi si sottopone a questo trattamento è la visita dell’Ortodontista, che dopo aver studiato la malocclusione ed effettuato una scansione delle arcate dentarie compila un formulario con l’elaborazione di un programma di trattamento Invisalign e lo invia ad Align Technology. Qui viene elaborata un’immagine digitale scannerizzata delle impronte dei denti ed elaborato il Piano di trattamento virtuale 3D (clincheck) che mette in evidenza i movimenti già previsti per i denti del paziente dalla posizione attuale a quella finale. Approvato il trattamento dal medico vengono prodotti una serie di allineatori trasparenti in plastica trasparente per mezzo di un sofisticato processo produttivo che corrisponde alle fasi di movimento dei denti indicate nel programma 3D.

 

Quanto dura un trattamento?

I tempi del trattamento con Invisalign sono simili a quelli di un apparecchio tradizionale e possono variare a seconda delle condizioni dei denti. La durata dipende dal caso specifico e quindi può oscillare dai 6-12 mesi fino ai 24 mesi.

 

Quali sono i vantaggi delle mascherine trasparenti?

I motivi per cui scegliere un trattamento di questo tipo sono molti: è trasparente, quasi invisibile;
si può togliere per mangiare e bere, lavare i denti e passare il filo interdentale, mantenendo così una buona igiene orale; non avendo graffette e fili di metallo non provoca irritazioni alla bocca; permette di prendere visione del piano di trattamento virtuale e “vedere” il risultato finale prima di cominciare il trattamento stesso.

(Dr. M. Finotti)

FOTO pexels-anna-shvets-3845985

 

 

Scopri la tecnica Invisalign.

Ritrova un sorriso senza che nessuno se ne accorga.

SCOPRI DI PIÙ