Corso teorico pratico "Ortodonzia e piezochirurgia"
Venerdì 9 novembre 2012 dalle ore 9.00 alle ore  18.00
presso Centro Medico Vesalio, Via Sorio, 12 – 35141 Padova

Un nuovo approccio al movimento ortodontico nell’adulto
Relatori: Dr. Finotti Marco, Dr. Gracco Antonio, Dr.ssa Del Torre Mariarosa

Il corso introduce i vantaggi e i limiti della Microchirurgia Ortodontica nel paziente adulto. Nella terapia Ortodontica tradizionale, il movimento dentale avviene per il riassorbimento osseo che segue alla compressione del legamento parodontale. Questa tecnica, considerata ideale per la terapia del paziente giovane, non lo è nel paziente adulto, caratterizzato da una maggiore mineralizzazione ossea. Il movimento ortodontico tradizionale infatti è frequentemente causa di riassorbimento radicolare proporzionale alla forza applicata all’unità dentale e alla durata del trattamento ortodontico.
Il movimento ortodontico chirurgicamente guidato (Monocortical Tooth Dislocationand Ligament Distraction MTDLD) è caratterizzato da una dislocazione del dente e della sua corticale nella direzione del movimento, oltre ad una distrazione rapida del legamento sulla superficie radicolare opposta.
Verranno presentate le tecniche corticotomiche piezoelettriche tradizionali applicate nelle diverse situazioni cliniche in associazione alle modalità biomeccaniche con cui si applicano le forze ortodontiche, e le innovative metodiche di chirurgia piezoelettrica per il trattamento di malocclusioni limitate a ridotti settori dei mascellari ed ai singoli elementi dentari, come pure la possibilità di integrare queste metodiche, laddove consigliato, all’uso di miniviti.
 

Per prenotazioni ed informazioni:
Tel. 049 7662870 – Fax 049 8841406
*protected email*