Fluoro Si, Fluoro No

Stampa.it Benessere – 2/11/2010

I dentisti americani pare non abbiano dubbi: la fluorosi mite che può colpire il bambino che assume fluoro in diverse forme non è motivo di preoccupazione anzi, potrebbe essere addirittura un bene … Link

Commento a cura del Dott. Marco Finotti

L’argomento fluorosi è attualmente molto dibattuto, e preoccupa in particolare i genitori. Assumere integratori di fluoro può costituire davvero un pericolo per la salute?

Come divulgato dalle ricerche de “The Journal of the American Dental Association”, la somministrazione di integratori di fluoro, nelle normali dosi consigliate dai medici odontoiatri, non è in grado di provocare danni all’organismo infantile, anche se associata alla presenza di fluoro nell’acqua potabile.

Contrariamente alle polemiche in atto, i dati raccolti dagli organismi scientifici internazionali dimostrano come l’assunzione di integratori di fluoro abbia portato, negli ultimi decenni, ad una sostanziale riduzione dell’incidenza della carie, con notevoli vantaggi, biologici ed economici, per i singoli individui e per la comunità.