Blog

Vorresti avere un sorriso più bello e denti ben allineati, ma ti frena il pensiero di dover portare l’antiestetico apparecchio? Hai sentito parlare del metodo alternativo Invisalign ma ti chiedi se funzioni davvero? In questo articolo cercheremo di chiarire i tuoi dubbi.


I vantaggi di Invisalign

I principali vantaggi sono:

  • Igiene orale migliore: a differenza dell’apparecchio tradizionale, con l’Invisalign non avrai problemi a lavarti i denti e passare il filo interdentale, prevenendo così ulteriori problematiche.
  • Nessuna limitazione alimentare: potrai goderti i tuoi cibi preferiti. Sarà sufficiente riporre momentaneamente la mascherina.
  • Progressi a vista: i progressi del tuo sorriso saranno visibili.
  • Niente irritazioni: non sono presenti ganci o altri elementi metallici che possano irritare le mucose.


Invisalign funziona davvero? Quali casistiche può correggere?

L’efficacia di Invisalign, quando utilizzabile, è pari a quella di un tradizionale apparecchio. Invisalign può essere applicato con successo in caso di denti disallineati, e in molte malocclusioni. È una metodologia che però non può correggere malocclusioni severe. Devi quindi assolutamente consultare un odontoiatra autorizzato e specializzato nella tecnica Invisalign per capire se questo metodo fa per te.


Come funziona la tecnica Invisalign?

Il metodo Invisalign opera tramite mascherine trasparenti che vengono modellate specificatamente per l’arcata dentale del paziente, dopo aver simulato al computer tutti i movimenti degli elementi dentari che portano alla corretta occlusione. Con una cadenza bisettimanale il dentista ti fornirà una mascherina nuova. Cambio dopo cambio i tuoi denti potranno allinearsi per farti ottenere un sorriso perfetto.
Il primo passo è quello di prendere appuntamento presso il tuo dentista, per una valutazione che possa determinare se questo metodo è adatto alle tue esigenze. Verrà poi eseguita una scansione o un’impronta della tua arcata, in modo da creare le mascherine su misura. La mascherina è fatta per intervenire sull’arcata dentale con la giusta forza e nei giusti tempi. Il materiale di Invisalign è una plastica senza BPA e anallergica, che potrai portare senza problemi.


Le tempistiche di Invisalign

Il trattamento chiaramente può variare in funzione della malocclusione presente. Naturalmente, il corretto funzionamento di Invisalign richiede un ottimo livello di collaborazione da parte del paziente, che deve essere disciplinato: dovrà quindi indossare le mascherine per il tempo necessario, circa 23 ore al giorno, e recarsi dal dentista con cadenza regolare. Dopo che i tuoi denti avranno raggiunto la posizione stabilita dovrai portare per un po’ di tempo un retainer, ovvero una mascherina in grado di contenere i denti e mantenerli nella nuova posizione. Anche questa invisibile, non preoccuparti; oppure si potrà effettuare uno splintaggio adesivo sulle pareti posteriori di alcuni elementi dentari senza intaccare lo smalto.

Se sei interessato, contatta il Centro Medico Vesalio per una visita. Oltre a Invisalign siamo specializzati in altre efficaci tecniche di ortodonzia invisibile, come ad esempio l’ortodonzia linguale, in grado di regalarti un sorriso ottimale senza che gli altri se ne accorgano.

Sarà il dentista a valutare quali siano le tempistiche più idonee al paziente. Se hai la necessità di allineare i denti  contatta lo 049/ 723413 oppure scrivi a *protected email*. Il nostro centro medico è altamente specializzato in Ortodonzia e in grado di studiare una soluzione su misura per ogni paziente.

 

Scopri i vantaggi della tecnica Invisalign.

Allinea i denti senza che nessuno se ne accorga.

SCOPRI DI PIÙ