Blog

Ti sei trasferito da poco e stai cercando un nuovo dentista oppure desideri semplicemente cambiarlo? Ti trovi di fronte ad una scelta importante.

Se desideri mantenere denti e gengive sane, sai bene che l’igiene orale quotidiana effettuata a casa non è sufficiente. È necessario effettuare periodici controlli e sottoporsi a regolari sedute di igiene professionale per pulire a fondo i denti e scongiurare disturbi futuri.

Scegliere il dentista giusto è fondamentale: ti permetterà di ricevere trattamenti migliori, sviluppare un buon rapporto di fiducia e sentirti a tuo agio. In questo modo, non avrai più alcun timore dell’appuntamento dal dentista, ma saprai di essere nelle mani di qualcuno in grado di migliorare la salute della tua bocca.

Come fare per scegliere il dentista giusto

  • Il passaparola. Per prima cosa chiedi a familiari, amici e colleghi. Forse uno di loro ha un bravo dentista da consigliarti.
  • Il medico di base. Prova a chiederlo al tuo medico, forse conosce un collega che fa al caso tuo.
  • L’ex dentista. In caso tu ti debba trasferire, può essere che il tuo dentista attuale conosca un collega nella città in cui ti trasferirai.
  • ANDI. Se proprio non hai idee, consulta il sito dell’ANDI, l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani. Il sito è provvisto di una funzione “trova dentisti” che ti permetterà di cercare per provincia.

Quali aspetti valutare

  • Il luogo. Può sembrare ovvio, ma un dentista che si trovi vicino al tuo domicilio o al luogo di lavoro è senz’altro un vantaggio non indifferente, specie se devi programmare una serie di lavori. Chiaramente, questo risulta un aspetto secondario rispetto alla preparazione e all’affidabilità di un dentista. Per ricevere cure migliori, prendi in considerazione anche la possibilità di apposite trasferte periodiche.
  • Giorni e orari di apertura. Ad esempio, se lavori dal lunedì al venerdì a ritmi serrati, forse è meglio scegliere uno studio dentistico aperto anche il sabato mattina. Oppure potresti essere interessato a chi fa orario continuato.
  • La specializzazione. Se per esempio hai delle problematiche specifiche, come la necessità di sottoporti ad un impianto o soffri di parodontite, è indispensabile individuare un centro specializzato, che possa offrirti la migliore strumentazione e professionisti specializzati nelle diverse branche dell’odontoiatria. Se hai dubbi, consulta il sito internet dello studio per trovare queste informazioni. Oppure puoi chiedere direttamente quello che ti interessa sapere, telefonando presso lo studio. Se lo studio è serio, il personale della reception saprà darti le informazioni utili. Oltretutto, così facendo, potrai renderti conto anche della gentilezza e disponibilità del personale a soddisfare le tue richieste.
  • La reputazione. Al giorno d’oggi è facile trovare recensioni online per ogni tipologia di servizio. Sicuramente, anche il dentista che ti interessa, avrà una presenza online con opinioni dei pazienti. Consultarle può darti un’idea di come altri pazienti si siano trovati prima di te.
  • La prima visita. Quando ti rechi al primo appuntamento, fai caso alla pulizia, all’organizzazione e all’ordine delle sale, alla gentilezza del personale, alle misure di sicurezza usate dallo staff, alle tecnologie presenti. Sono tutti dettagli importanti cui prestare attenzione.

Se stai cercando il dentista giusto, puoi affidarti all’esperienza e professionalità del Centro Medico Vesalio.

Il Centro Medico Vesalio dispone di una Clinica Odontoiatrica di alto livello, con uno staff altamente specializzato che copre tutte le branche dell’odontoiatria. Tra le altre: implantologia, cura della piorrea, chirurgia orale, ortodonzia tradizionale, invisibile o linguale, pedodonzia, endodonzia, cura della carie, protesi, gnatologia, cura del bruxismo, odontoiatria in gravidanza, trattamento delle apnee notturne.

La strumentazione e le tecniche applicate sono all’avanguardia: laser-terapia, tecniche computer guidate, sedazione con protossido o endovenosa, anestesia generale.

Prestiamo particolare attenzione alla sicurezza degli impianti e delle apparecchiature, nonché al trattamento igienico delle sale e alla sterilizzazione della strumentazione.

Possiamo effettuare prestazioni in day hospital.

Offriamo inoltre la possibilità di finanziamenti a tasso zero per le tue cure dentistiche.

Non aspettare di prenotare una visita quando hai già mal di denti, contattaci subito allo 049 7360000 per fissare il tuo primo appuntamento.