Il Centro Clinico Odontoiatrico Dott. Finotti nasce a Padova ed é coordinato dall’esperienza venticinquennale del Dott. Finotti, costantemente supportata da corsi di aggiornamento presso i migliori centri universitari internazionali.

Unico nel suo genere per l’elevata specializzazione professionale, il Centro garantisce la copertura capillare di tutte le esigenze odontoiatriche del paziente, con eccellenze in chirurgia ricostruttiva e rigenerativa, implantologia, chirurgia parodontale e maxillo-facciale, seguite personalmente dal Dott. Finotti.

Attualmente lo staff odontoiatrico del Centro conta più di venti medici chirurghi e odontoaitri specialisti, coadiuvati nella loro attività da uno staff di assistenti alla poltrona altrettanto preparate.

Questo l’elenco delle principali cure e terapie effettuate presso il nostro centro:

Implantologia dentale

L’implantologia è il ramo più recente della continua ricerca odontoiatrica, ed ha ormai raggiunto livelli di sicurezza, affidabilità e predicibilità di successo nel tempo, così da renderla come ottimale per la maggior parte dei casi di sostituzione di elementi dentali…

Denti del giudizio

I denti del giudizio (ottavi o terzi molari) compaiono per ultimi nelle arcate dentarie, verso la maggiore età, anche più tardi o possono rimanere all’interno dell’osso. Sono quattro: due in arcata mascellare superiore e due in arcata mandibolare inferiore. Possono…

Chirurgia orale

Il ricorso alla chirurgia orale avviene in maniera trasversale in diverse branche dell’odontoiatria, rendendo possibili riabilitazioni dentali talvolta complesse. Il Centro odontoiatrico Dott. Finotti è specializzato in diverse tecniche chirurgiche: Chirurgia parodontale: cura dei tessuti di sostegno del dente fortemente…

Cura della Piorrea

La Malattia Parodontale (Piorrea) è la malattia che riguarda il parodonto, ovvero l’insieme dei tessuti di sostegno dei denti (gengiva ligamento parodontale ed osso): se non adeguatamente trattata, porta alla perdita dei denti, anche se in perfette condizioni, a causa del progressivo riassorbimento…

Ortodonzia

L’ortodonzia é il settore dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni, presenti qualora vi sia una cattiva relazione di combaciamento fra l’arcata dentaria superiore (mascellare) e quella inferiore (mandibolare). Ortodonzia: cura della malocclusione Casi…

Ortodonzia invisibile

Con il termine ortodonzia invisibile si intende la possibilità di trattare i pazienti affetti da malocclusione con sistemi innovativi, apparecchi invisibili che valorizzano l’estetica del sorriso. Sequenza immagini terapia ortodontica invisibile in arcata superiore e inferiore Invisalign: l’innovativo trattamento ortodontico trasparente L’apparecchio…

Ortodonzia linguale

L’ortodonzia linguale è la tecnica odontoiatrica che consente di applicare gli attacchi dell’apparecchio sulla parte interna (o linguale) del dente, rendendolo invisibile dall’esterno. Elaborata per soddisfare esigenze di tipo estetico, l’ortodonzia linguale rende più accettabile la necessità di affrontare il trattamento…

Prevenzione in odontoiatria

La medicina ricorre ampiamente ai metodi preventivi e l’odontoiatria, da molti anni, ha riconosciuto la prevenzione come sua parte integrante. L’attenzione è oggi posta sull’importanza dell’igiene orale, per evitare, attraverso interventi mirati, tanto i piccoli inconvenienti quanto le complicazioni più…

Estetica del sorriso intraorale

L’estetica odontoiatrica si occupa del miglioramento complessivo del sorriso, obiettivo a cui concorrono molteplici elementi: denti, struttura ossea, gengive, labbra e cute periorale. Per ottenere un risultato ottimale è necessario l’intervento di professionisti specializzati nel trattamento estetico dei diversi distretti…

Estetica del sorriso extraorale

La medicina moderna è sempre più attenta al concetto ormai da tutti accettato che essere una persona sana non significa solo essere esente da malattie, ma trovarsi in una condizione di completo benessere fisico e psichico. La medicina estetica è…

Cura della carie

La terapia Conservativa, o Conservatrice, si identifica con quella specialità odontoiatrica  che ha come fine la conservazione dei tessuti dentali; in pratica si tratta della cura della carie. La Conservativa si esegue sui denti vitali, ma anche su quelli devitalizzati…

Pedodonzia

La Pedodonzia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini. Presso il Centro Odontoiatrico Dott. Finotti, il trattamento pediatrico è coordinato da medici, odontoiatri e personale infermieristico specializzato e può essere preceduto, quando necessario, da sedute di…

Gnatologia

La gnatologia (letteralmente studio delle mascelle), è la branca medica che si occupa di fisiologia e patologia della funzione masticatoria e dei rapporti dell’occlusione dentaria, estendendo il proprio campo di studio agli apparati e agli organi con cui questi meccanismi entrano in…

Protesi dentali

Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali. Alcuni tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie funzionali…

Paura del dentista

Ansia esogena Ansia endogena Contatta uno specialista Ansia esogena   L’ansia esogena può riconoscere le cause in esperienze odontoiatriche negative trasferite da genitori o parenti (cause vicarie) o da esperienze negative personali, specialmente legate al dolore. Ansia endogena L’ansia endogena rappresenta…

Sedazione cosciente, anestesia e ipnosi

Sedazione Ipnosi Contatta uno specialista Sedazione L’Associazione Americana dei Dentisti (ADA), in accordo con l’Associazione Americana degli Anestesisti (ASA),  ha definito i seguenti livelli di sedazione: Sedazione minima Uno stato indotto farmacologicamente, durante il quale il paziente risponde ai comandi…

Endodonzia

L’endodonzia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero la parte interna del dente o polpa, un tessuto molle costituito prevalentemente da vasi sanguigni e nervi che garantiscono nutrimento e sensibilità all’elemento dentario. La polpa dentale è…

Paziente diversamente abile e dentista

L’odontoiatria nel paziente diversamente abile è un tema importante quanto delicato, che chiama in causa tanto i professionisti del settore quanto i familiari. La cura di un paziente di questo tipo è sempre stata complessa, sia in ambito pubblico che…

Odontoiatria e Gravidanza

o a cambiamenti e adattamenti per meglio sostenere la crescita e la nascita di una nuova vita. L’esecuzione del trattamento odontoiatrico non è un ostacolo alla gravidanza e, in caso di infezione, il trattamento deve essere tempestivo. Attualmente c’è la…

Russamento e apnea del sonno

Non è solo un problema per chi vi dorme accanto, può diventare anche una vera e propria malattia con importanti conseguenze (sindrome delle apnee ostruttive nel sonno o OSAS). La roncopatia (russamento) interessa il 60% della popolazione maschile e il…