Prima della Cura canalare

La Cura canalare è atta a rimuovere i residui organici e batterici dai canali situati nelle radici dentali. Alla pulizia del canale radicolare segue la preparazione e quindi il riempimento meticoloso dello stesso con materiale inerte fino all’ apice del canale. Dopo una seduta con medicazione del canale si può accusare dolenza localizzata o diffusa e sensibilità del dente alla compressione e/o masticazione. É indicata l’immediata assunzione di antidolorifico consigliato dal medico. Dopo una seduta con chiusura definitiva del canale, è probabile accusare dolore in corrispondenza del dente ed anche un leggero gonfiore; ciò è determinato dalla tecnica di chiusura dei canali che richiede, per ottenere un buon sigillo, una notevole pressione al loro interno con possibile fuoriuscita di materiale inerte. É indicata l’immediata assunzione di antidolorifico consigliato dal medico. Se i sintomi persistono consultare il Vs. dentista per una eventuale terapia antibiotica.


Dopo la Cura canalare

Talvolta dopo la cura canalare un dente può rimanere più sensibile alla percussione e alla masticazione anche per qualche settimana. Tutti questi sintomi sono decisamente più frequenti quando si interviene su un dente già devitalizzato ed è necessario eseguire un ritrattamento; infatti l’uso di solventi indispensabili per eseguire la cura possono determinare infiammazioni transitorie.

Il Centro Medico Vesalio di Padova e la Vesalio Dental Clinic di Venezia sono comunque a disposizione per ogni delucidazione.

 

Per Appuntamento o Richiesta informazioni