BlogVisita dentistica gratuita bambini

Ormai si sa che la prevenzione è la prima forma di cura. È importantissimo, specie per la salute dei denti, sottoporsi a visite regolari, fin da bambini, a partire dai 3 anni. Ecco perché da giugno a settembre, presso il Centro Odontoiatrico del dott. Marco Finotti, la visita odontoiatrica pediatrica è gratuita per bambini fino ai 14 anni.

Perché è importante effettuare visite fin da piccoli

Come mai consigliamo di iniziare a portare i vostri figli dal dentista già dai 3/4 anni?

Lo scopo principale è verificare la salute dei denti ed eventuale predisposizione a carie. Già da piccoli è possibile individuare problematiche relative all’occlusione, denti non bene allineati o anomalie mandibolari o mascellari. Se individuate precocemente, sono condizioni più semplici da risolvere.

Secondariamente, è molto importante far sì che i bambini si abituino sin da piccoli alle visite odontoiatriche. Solo così vivranno le sedute con tranquillità e senza ansie e paure. Grazie a questo, svilupperanno un rapporto sereno e stabile con l’ambiente medico.

Lo staff del nostro studio è specializzato nel trattare con bambini anche molto piccoli. Sia gli odontoiatri che gli assistenti sanno mettere i bambini a loro agio, mantenendo un’atmosfera serena durante tutta la visita.

La visita è inoltre un momento prezioso in cui il dentista potrà dare ai genitori tutta una serie di informazioni e consigli sull’igiene orale e le abitudini alimentari, utili a prevenire nel tempo le varie patologie che colpiscono i denti e le gengive.

Per i bambini come per gli adulti vale la nostra raccomandazione di non aspettare di avere mal di denti, ma di sottoporsi a controlli regolari.

Consigli per genitori

Una raccomandazione per i genitori è sicuramente quella di non trasmettere ai loro figli le proprie ansie. Comunicate ai bambini che faranno la visita dentistica in anticipo, ma senza dare troppo peso alla cosa. Non accennate a preoccupazioni o timori. Dite loro che andrete dal dentista per controllare i denti, e spiegate che dovranno aprire la bocca e far vedere i loro dentini, come se fosse un gioco.

Contrariamente alle credenze comuni, anche i denti da latte sono molto importanti. L’igiene non va quindi trascurata. I bambini devono abituarsi a prendersi cura dei propri denti.

È possibile portare i bambini dal dentista anche prima dei 3 anni. In questo caso si effettuerà una o piu’ sedute di avvicinamento, importante per ricevere i primi consigli su strumenti da usare, dieta ed eventuali integratori.

Leggi gli altri consigli sulla prima visita.

E se mio figlio dovesse aver bisogno di cure?

In caso di necessità, lo studio è attrezzato per intervenire con cure odontoiatriche anche su bimbi molto piccoli. È possibile curare le carie nel modo meno invasivo possibile grazie al laser che consentono in alcuni casi di evitare l’anestesia. Per cure complesse, si applicano metodiche di sedazione come sedazione con protossido di azoto, endovenosa o ipnosi.

È consigliabile inoltre, a 6 mesi, procedere alla sigillatura dei molari, che sono i primi denti definitivi che sviluppano,per evitare il deposito della placca batterica e la diffusione precoce della carie. La sigillatura dura diversi anni e protegge lo smalto dei denti.

La prevenzione è quindi sempre fondamentale. Se vuoi abituare tuo figlio al dentista, o controllare la salute dei suoi denti, contattaci subito allo 049.723413 per fissare un appuntamento.