UNO SPAZZOLINO PER UN CUORE SANO

13/06/2016

Una corretta igiene orale, una bocca in salute possono tutelare anche il nostro cuore.

Ebbene sì, spazzolino e filo interdentale contribuiscono alla nostra salute cardiovascolare.

La parodontite se non trattata è uno dei meccanismi responsabili della perdita di  anche tutti gli elementi dentali  e può  produrre una prognosi peggiore nei pazienti affetti da cardiopatica coronarica.

Secondo una ricerca svolta dal Dr. Ola Vedin cardiologo presso l’University Hospital and Uppsala clinical Research center in Svezia, è emerso che in pazienti affetti da cardiopatia coronarica il rischio di mortalità è doppio nei pazienti ormai senza denti ( edentuli) rispetto a quelli ancora dotati dei loro denti.

La perdita dei denti dunque è collegata all’incremento del tasso di mortalità.

Questa teoria è sostenuta anche da un nuovo studio svolto dal Dr. Thomas Van Dyke dell’istituto Forsyth (USA) che ha confermato che la parodontite può avere un forte legame per eventi come l’ictus; la correlazione è stata riscontrata essere più forte nei maschi e persino nelle persone più giovani!

 

Identificare i pazienti più ad alto rischio per una maggiore prevenzione è uno degli obiettivi di tali ricerche, la migliore prevenzione invece può partire fin da subito  con l’informazione e l’educazione ad una corretta igiene orale.

 

Fonte: Dental Tribune  18/01/2016