BlogRicostruzione Dentale Ossea

Se ti manca un dente, o più di uno, la soluzione migliore è ricorrere ad un impianto. Si tratta di un intervento sicuro e rapido per ottenere di nuovo un sorriso perfetto e una masticazione efficace.

Per potersi sottoporre a questo tipo di intervento però è necessario che il paziente abbia una quantità di osso sufficiente, dato che gli impianti devono essere inseriti in un tessuto osseo stabile. Se così non fosse, si ricorre alle tecniche di rigenerazione e/o ricostruzione ossea ormai da tempo standardizzate ossea dentale, meglio detta rigenerazione.

Come mai non ho osso mascellare sufficiente?

I casi possibili sono:

  • piorrea
  • granuloma
  • trauma
  • riassorbimento in seguito alla perdita dei denti

Come si individua un’ insufficienza ossea?

Per poter posizionare un impianto e capire se la quantità e qualità ossea basti,è sufficiente eseguire una radiografia volumetrica quali la TAC cone-beam, che permette di individuare i parametri ossei del paziente e stabilire se sarà necessario procedere alla rigenerazione prima o contestualmente all’ implantologia.

In cosa consiste la ricostruzione ossea?

La ricostruzione ossea consiste nell’inserire del materiale sostitutivo che compensi la mancanza di osso mascellare. Tale materiale può essere:

  • Biomateriale: si utilizza del materiale completamente biocompatibile, totalmente sicuro e idoneo per l’osso.
  • Osso autologo: si può  utilizzare osso che frequentemente e’ presente all’interno del cavo orale e facilmente prelevabile.

La rigenerazione può essere eseguita contemporaneamente all’inserimento dell’impianto, quando la quantità di osso preesistente è comunque sufficiente a dare stabilità’ all’impianto.

Se invece la quantità di osso preesistente è troppo ridotta, si effettua un primo intervento di ricostruzione e, dopo 4-6 mesi, si procede al posizionamento dell’impianto.

La ricostruzione ossea è sicura?

La ricostruzione è assolutamente sicura. I materiali certificati sono idonei e non vi è alcun rischio di rigetto.

Hai altre domande? Contattaci per una prima visita di controllo. Potremo valutare le tue esigenze e studiare un piano di cure specifico per te. Chiamaci subito allo 049.723413!