Odontoiatria dello sport per un’attività fisica più sicura

05/10/2016

Rafforzare la  salute orale degli atleti per migliorare le prestazioni sportive.

Questa è  solo uno delle tante raccomandazioni e proposte  della Federazione mondiale dei dentisti (Fdi) che interviene in tema di odontoiatria e sport.

 

 

Ma cos’è  l’odontoiatria dello sport? E’ una branca della medicina dello sport che si occupa di prevenzione e di trattamento delle lesioni orali associate alla pratica sportiva. I giovani atleti e gli sportivi amatoriali si trovano giornalmente esposti a lesioni orali, per questo motivo la Federazione rileva la necessità di approfondire in base alle caratteristiche di ogni specifica attività sportiva, all’età dei praticanti ai materiali che vengono impiegati.

Ma quali sono le altre raccomandazioni dell’FDI?

  • Rafforzare l’importanza dell’utilizzo di paradenti su misura

  • Promuovere azioni preventive per il mantenimento di una buona salute orale

  • Introdurre indicazioni per maschere personalizzate e scudi per proteggere il volto

  • Formare i team odontoiatrici riguardo al metabolismo delle sostanze in potenziale conflitto con le norme WADA (Agenzia mondiale anti doping)

  • Rafforzare la consapevolezza della relazione tra salute orale e salute generale

  • Promuovere i benefici di una dieta bilanciata

La Federazione ricorda infine che spesso la mancanza di educazione degli sportivi ad una corretta salute orale può portare a problemi dentali come carie o lesioni cervicali che possono essere dovute a un allenamento eccessivo o a una dieta scorretta.