BlogPaura del dentista Odontofobia

Visita dal dentista: perché l’Odontofobia è un ostacolo

Una recente stima dice che la paura del dentista è presente nel 15% della popolazione adulta. È importante quindi diagnosticarla per tempo aiutando il paziente a vincerla.
La paura del dentista e l’ansia vanno considerate un vero e proprio problema di salute pubblica. Questo perché l’odontofobia presenta dei risvolti anche a livello psicosociale, visto che può tenere lontano i pazienti dalle visite preventive e dalle cure.


Come è possibile superare la paura del dentista?

Uno studio svedese pubblicato su Dentistry journal dal titolo Treatment of Dental Anxiety and Phobia—Diagnostic Criteria and Conceptual Model of Behavioural Treatment ne analizza le cause cercando di indicare i possibili rimedi. I suoi autori hanno indagato la paura dell’individuo delle prestazioni odontoiatriche, basandosi sulla classificazione della World Health Organization (WHO) e della Associazione Americana di Psichiatria. Come per molti altri tipi di ansie/fobie anche quella odontoiatrica è legata a diversi fattori. Ad esempio un genitore molto ansioso che trasmette la propria paura ai figli, che quindi da adulti eviteranno di sottoporsi anche a dei semplici controlli. Oppure individui con quadri clinici come la depressione o il disturbo da stress post-traumatico, come pure condizioni economiche sfavorevoli o difficili contesti sociali in cui si vive.


Globalmente quanto è diffusa l’odontofobia? 

Negli adulti una percentuale che oscilla tra il 5 e il 15% è soggetta a forte ansia o paura delle prestazioni odontoiatrichePorre quindi una diagnosi di odontofobia risulta essere fondamentale, anche per stilare piani di trattamento corretti e soprattutto realizzabili.  Nel caso in cui i pazienti soffrano di una fobia di “media entità” è possibile superare la paura delle prestazioni odontoiatriche anche grazie a una buona comunicazione con lo staff dello studio. Questo è fondamentale perché che dovrà essere in grado di fornire informazioni adeguate a seconda dei diversi tipi di trattamento.

È possibile nei casi più gravi aiutare i pazienti odontofobici con una terapia comportamentale, con psicologi specializzati che saranno i primi caregivers che dovranno approcciarsi a questi soggetti. Se questo non è sufficiente, è possibile “adattare” i trattamenti ai pazienti, servendosi di tecniche meno traumatiche o manuali e utilizzare diverse metodiche di sedazione.

Al Centro Medico Vesalio di Padova e in Vesalio Dental Clinic a Venezia troverai specialisti in grado di offrire un servizio di qualità a tutti i pazienti.

FOTO pexels-andrea-piacquadio-3779708

Gestisci la paura del Dentista.

Affidati alla Sedazione cosciente

Per Appuntamento o Richiesta informazioni