Condivido le precisazioni del presidente dell’ANDI:  l’intervento effettuato dal premier Berlusconi rientra nel lavoro di routine svolto da molti centri odontoiatrici libero professionali specializzati in chirurgia implantologica.

Il metodo Nobel Guide (nome di uno specifico marchio implantare) condivide con le altre tecniche computer guidate utilizzate ordinariamente nei centri specializzati in implantologia, la possibilità di effettuare interventi minimamente invasivi e a ridotto traumatismo per il paziente.

Le metodiche computer guidate, permettono infatti di posizionare gli impianti evitando le incisioni gengivali o limitandole al massimo qualora necessarie. La caratteristica di mini-invasività di queste tecniche implantologiche consente di ridurre notevolmente il numero delle sedute di trattamento necessarie e i disagi post-operatori (dolenzia, gonfiore) a vantaggio di una guarigione più rapida del paziente. Quest’ultimo infatti, é in grado di riprendere la propria normale vita quotidiana immediatamente dopo l’intervento.

Molti centri odontoiatrici professionali sono in grado di realizzare routinariamente interventi di implantologia mini-invasiva computer guidata, ma non tutti i pazienti sono candidati ad ottenere questo trattamento: è compito dell’odontoiatra specialista valutare e selezionare i singoli casi in cui è possibile inserire gli impianti per mezzo di queste specifiche tecniche implantologiche.