Blog

Diabete e Parodontite sono malattie strettamente collegate: la persona diabetica ha la tendenza a sviluppare la parodontite, tanto quanto chi soffre di parodontite di sviluppare diabete.

A dirlo è l’American Diabetes Association (ADA) che nel 2007 ha indicato la Parodontite come sesta complicanza del Diabete.

Per aiutare le persone diabetiche a prendersi cura della propria salute orale l’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP)  ha stilato 10 regole d’oro:

1. Il paziente diabetico ha fattori di rischio più alti  per l’insorgenza di patologie orali e parodontali, ma può curarle efficacemente se diagnosticate per tempo.

2. È fondamentale che il diabetico controlli adeguatamente le infezioni orali: i denti irrimediabilmente compromessi da carie o parodontite devono essere estratti e possono essere sostituiti da impianti

3. In caso di terapie odontoiatriche, il dentista deve spiegare al paziente nei dettagli il piano di trattamento, il numero di interventi necessari, il risultato atteso e deve sapere qual è il suo grado di controllo della glicemia e dei fattori di rischio.

4. Il diabetico portatore di protesi fissa può avere un rischio di infezioni ancora più elevato, se le sue protesi non sono eseguite correttamente e, quindi,  favoriscono l’accumulo di placca batterica.

5. I materiali protesici non sono tutti uguali: chiedete al vostro dentista quale utilizzerà e fatevi consegnare il certificato di conformità protesico e il certificato implantare.

6. La persona con diabete va frequentemente incontro anche ad altri disturbi, come la ridotta produzione di saliva.


7. Il paziente diabetico può sviluppare lesioni delle mucose orali: è fondamentale che le protesi sia fisse che rimovibili non presentino zone che irritano le mucose.

8. La persona diabetica è più suscettibile alle infezioni da funghi.

9. Per tutti i pazienti, ma in particolare per i diabetici, è necessario che il dentista controlli in modo regolare e sistematico tutto il cavo orale.

10. Il paziente diabetico può fare anestesia normalmente e inserire impianti, se la glicemia è ben controllata.