Guardandoti allo specchio hai denti che sembrano corti?

L’allungamento della corona clinica è un intervento chirurgico volto a ristabilire una migliore proporzione fra dente e tessuto osseo e gengivale. Questo ha in primis uno scopo terapeutico ma può averne anche uno estetico. In molti pazienti la totalità dei denti, o soltanto alcuni elementi dentari, appaiono troppo “corti”. La loro lunghezza in realtà è normale, tuttavia la parte visibile risulta ridotta poiché ricoperta in modo eccessivo da osso e gengiva. Quando ci si trova in presenza di denti molto compromessi a causa di traumi, carie o malattia parodontale, si rende necessaria una ricostruzione protesica di tali elementi. Questo per consentire il loro recupero. Tali ricostruzioni – si pensi ad esempio all’incapsulamento dentale (corona protesica) o al ponte – necessitano a loro volta di una superficie dentale visibile sufficientemente estesa perché trovino un appoggio, un pilastro adeguato alla loro realizzazione.


“Gummy smile” o “sorriso gengivale”

Nei pazienti che presentano un’eccedenza di tessuto osseo-gengivale rispetto alla parte visibile del dente è indispensabile intervenire con il trattamento di allungamento della corona clinica, al fine di raggiungere tali obiettivi terapeutici. Il “gummy smile” o sorriso “gengivale” può essere vissuto dal paziente anche come mero problema estetico. Anche in questo caso è possibile ricorrere alla soluzione di allungamento della corona al fine di ristabilire un nuovo equilibrio fra denti e superficie gengivale.


Come si realizza un intervento di allungamento di corona clinica?

Per ovviare alla dimensione di denti troppo corti è possibile, mediante un intervento di chirurgia plastica,  rimodellare il contorno osseo e gengivale. Attraverso l’apertura chirurgica del lembo gengivale si elimina la quantità di tessuto osseo ritenuta necessaria e si ricontorna il tessuto gengivale attorno alla corona, elevandolo rispetto alla posizione di partenza. L’allungamento di corona clinico, applicabile al singolo dente o all’intera arcata dentaria, permette dunque di aumentare la quantità di  superficie dentale esposta, allo scopo di ottenere i benefici estetici desiderati: i denti non appariranno più troppo corti ma avranno una migliore armonia di proporzioni.

Al Centro Medico Vesalio di Padova e in Vesalio Dental Clinic a Venezia troverai specialisti in grado di offrire un servizio di qualità a tutti i pazienti.

 

Scopri i vantaggi della Prevenzione.

Prenditi cura dei tuoi denti

Per Appuntamento o Richiesta informazioni