La rivoluzione nell’ortodonzia moderna arriva dall’America e si basa su una tecnologia innovativa che garantisce efficacia, praticità ed un ottimale impatto estetico.

 Invisalign: il trattamento ortodontico trasparente

Il trattamento ortodontico Invisalign permette un allineamento graduale dei denti per mezzo di mascherine in materiale sintetico trasparente, rimovibili e non visibili una volta indossate.

I vantaggi dell’innovazione  Invisalign sono molteplici:

rappresenta una soluzione estetica ideale per tutte le persone adulte che non intendono limitare o condizionare la propria vita sociale e professionale

l’assenza di graffette o altre parti metalliche consente di evitare eventuali reazioni di intolleranza o allergia a questi materiali e ridurre possibili irritazioni/abrasioni del cavo orale.

– la possibilità di rimuovere le mascherine durante i pasti e per effettuare un corretto lavaggio dei denti, assicura un ottimo livello di igiene orale.

– le metodiche digitali 3D di cui si avvale Invisalign, rendono il trattamento ortodontico personalizzato, pianificabile nel dettaglio e maggiormente predicibile quanto a risultati e tempi di cura.

Come funziona Invisalign?

Dalle impronte dentali del paziente (e dall’ausilio fotografico e radiografico) viene elaborato un piano di trattamento digitale tridimensionale che evidenzia i movimenti previsti per conseguire i risultati di allineamento finali. Sulla base di questo studio preliminare, si realizzano allineatori  trasparenti, progressivi e numerati, che il paziente dovrà indossare quotidianamente e sostituire ogni 2 settimane circa con nuove mascherine.

Ciascun allineatore produce piccoli movimenti che permetteranno al paziente di raggiungere la posizione finale programmata, garantendo la stessa efficacia di un apparecchio tradizionale.

La ricerca Invisalign risponde attualmente anche alle esigenze dei giovani pazienti (adolescenti o pre-adolescenti), con il programma specifico Invisalign teen.

E’ fondamentale ricordare al paziente che è possibile intraprendere questo trattamento ortodontico innovativo soltanto presso i centri odontoiatrici certificati Invisalign.

a cura del Prof. Marco Finotti