Blog

La tecnica impianti All on four e All on six

La tecnica All-on-four e All-on-six permette di riabilitare intere arcate dentali in un solo intervento chirurgico, ed è quindi indicata in particolar modo per le persone che hanno perso tutti i denti o con importanti atrofie ossee.

 

In cosa consiste la tecnica All on four e All on six?

Queste due tecniche piuttosto recenti permettono al dentista di inserire in una sola volta da quattro a sei impianti dentali, sui quali bloccare immediatamente, in modo da ripristinare a fine chirurgia, un’intera arcata dentaria, se non entrambe. Il loro nomi significano infatti rispettivamente Tutto-su-quattro e Tutto-su-sei. Secondo le metodiche All-on-four o All-on-six il posizionamento di tutti gli impianti dentali non è assiale (cioè dritto) come negli interventi classici, bensì per alcuni è inclinato, in modo da sfruttare al meglio la quantità e la qualità ossea.

Il vantaggio per il paziente è quindi quello di ottenere una completa arcata dentale in un solo intervento anche in presenza di gravi riassorbimenti ossei. Grazie a queste tecniche si possono avere in breve tempo denti paragonabili a quelli naturali, come resa estetica e come funzionalità masticatoria. Questa tecnica chirurgica permette riabilitazioni complete a numero ridotto di impianti dentali senza dover portare transitoriamente la dentiera, cosa che spesso comporta nel paziente disagio psicologico oltre che riassorbimento osseo nel tempo.


Quando sono consigliati gli Impianti dentali All-on-four e All-on-six

Gli impianti dentali All-on-four e All-on-six sono indicati per pazienti con:

  • almeno un’ arcata priva di denti;
  • denti irrecuperabili perché compromessi;
  • quantità ossea insufficiente per l’implantologia dentale tradizionale;


Quali sono i vantaggi dell’implantologia dentale All-on-four o All-on-six

Questi impianti risultano vantaggiosi perché:

    • Risulta essere una riabilitazione ideale nei pazienti anziani o nei pazienti con qualche problema di salute.
    • Si possono eseguire su pazienti con poco osso, che con le tecniche tradizionali dovrebbero invece sottoporsi a ricostruzioni ossee.
    • Richiedono tempistiche estremamente ridotte (generalmente in una sola seduta).
    • Sono poco invasivi.
    • Sono estremamente sicuri grazie anche all’impiego di tecniche computer assistite


      E inoltre:

    • Consentono il raggiungimento di un effetto estetico pari a quello di una dentatura naturale.
    • Permettono di ripristinare una funzionalità masticatoria ottimale.
    • Riducono al minimo il disagio post operatorio.
    • Hanno lunga durata nel tempo.


Le tecniche computer guidate per gli impianti dentali All-on-four e All-on-six

Gli impianti dentali All-on-four e All-on-six sono prerogativa di centri specializzati, come il Centro Medico Vesalio, forniti di strumentazione avanzata e coadiuvati da un team di professionisti adeguatamente formati su queste tecniche. Il paziente ovviamente si deve sottoporre ad una visita preliminare, con disamina accurata della situazione clinica, comprensiva di esame radiografico volumetrico per valutare la qualità e quantità ossea e di acquisizione delle impronte o delle scansioni delle arcate. Grazie a strumenti diagnostici all’avanguardia sarà infatti possibile effettuare una scansione della bocca del paziente, in modo che i medici possano osservare la struttura dei mascellari e sapere esattamente dove andare a posizionare gli impianti. Al momento dell’esecuzione degli impianti, l’intervento sarà reso il più sicuro e preciso possibile dall’impiego di moderne tecniche computer guidate.

 

Se ha la necessità di sottoporsi a un intervento di implantologia ci contatti allo 049/ 723413 oppure via mail *protected email*. Il nostro centro medico è altamente specializzato in implantologia e in grado di studiare una soluzione su misura per ogni paziente.

Scopri i vantaggi dell’implantologia a carico immediato.

Torna a masticare subito.

Per Appuntamento o Richiesta informazioni