BlogImpianto Dentale All on Four e on Six

Gli impianti All-on-four e All-on-six permettono di riabilitare intere arcate dentali, e sono quindi indicati  in particolar modo per le persone che hanno perso tutti i denti con importanti atrofie ossee.

Ma in cosa consistono? Queste due tecniche piuttosto recenti permettono al dentista di inserire in una sola volta da quattro a sei impianti, sui quali bloccare immediatamente, in modo da ripristinare a fine chirurgia, un’intera arcata dentaria, se non entrambe. Il loro nomi significano infatti rispettivamente Tutto-su-quattro e Tutto-su-sei. Secondo le metodiche All-on-four o All-on-six, il posizionamento degli impianti non è dritto come negli interventi classici, bensì inclinato, in modo da sfruttare al meglio le quantità ossee.

Il vantaggio per il paziente è quindi quello di ottenere una completa arcata dentale in un solo intervento anche in presenza di gravi riassorbimenti ossei..

Grazie a queste tecniche si possono avere,in breve tempo,denti paragonabili a quelli naturali, come resa estetica e come funzionalità masticatoria.

Questa tecnica chirurgica permette riabilitazioni complete a numero ridotto di impianti e non sarà di conseguenza necessario sottoporsi ad un numero elevato di impianti senza ,inoltre, dover portare la dentiera, il che spesso comporta nel paziente non solo disagio psicologico, ma progressiva riassorbimento  osseo nel tempo.

 

Quando sono consigliati gli Impianti All-on-four e All-on-six

Gli impianti All-on-four e All-on-six sono indicati per pazienti con:

  • almeno un’ arcata priva di denti;
  • denti irrecuperabili perché compromessi;
  • quantita’ ossea insufficiente per l implantologia tradizionale;

I vantaggi degli impianti All-on-four o All-on-six

Questi impianti risultano vantaggiosi perché:

  • Risulta essere una riabilitazione ideale nei pazienti anziani o nei pazienti con qualche problema di salute.
  • Si possono eseguire quindi  su pazienti con poco osso, che con le tecniche tradizionali dovrebbero invece sottoporsi a grandi ricostruzioni ossee.
  • Richiedono tempistiche estremamente ridotte (generalmente in una sola seduta).
  • Sono poco invasivi.
  • Sono estremamente sicuri grazie anche all’impiego di tecniche computer assistite
  • Consentono il raggiungimento di un effetto estetico  pari a quello di una dentatura naturale.
  • Permettono di ripristinare una funzionalità masticatoria ottimale.
  • Riducono al minimo il disagio post operatorio.
  • Hanno lunga durata nel tempo.

Le tecniche computer guidate per gli impianti All-on-four e All-on-six

Gli impianti All-on-four e All-on-six sono prerogativa di centri specializzati, come il Centro Medico Vesalio, forniti di strumentazione avanzata e coadiuvati da un team di professionisti adeguatamente formati su queste tecniche.

Il paziente ovviamente si deve sottoporre ad una visita preliminare, con disamina accurata della situazione clinica, comprensiva di esame radiografico volumetrico per valutare la qualità e quantità ossea e di acquisizione delle impronte. Grazie a strumenti diagnostici all’avanguardia, sarà inoltre possibile effettuare una scansione della bocca del paziente, in modo che i medici possano osservare la struttura dei mascellari e sapere esattamente dove andare a posizionare gli impianti.

Al momento dell’esecuzione degli impianti, l’intervento sarà reso il più sicuro e preciso possibile dall’impiego di moderne tecniche computer guidate.

Non affidare la salute della tua bocca al caso, ma fidati di un team di professionisti di alto livello. Se desideri maggiori informazioni o vuoi fissare un appuntamento, contattaci allo 049.7360000!