Blogortodonzia bambini

La mamma ansiosa nello studio dentistico: «Dottore, per mio figlio c’è bisogno proprio dell’apparecchio, lei non trova?»

Articolo pubblicato il  06/12/2010 su blog.oggi.it

 

Commento a cura del Dott. Marco Finotti:

Un articolo pubblicato su Oggi.it, ci ha colpiti per la grande ambiguità del titolo: “Denti storti? Fino a 12 anni l’apparecchio può attendere”. Siamo di fronte, a nostro parere, ad una generalizzazione rischiosa, in grado di creare confusione e fraintendimenti nei pazienti. Non è affatto vero che le cure ortodontiche inizino routinariamente fra i 12 e i 14 anni di età. La valutazione professionale deve attenersi alle problematiche ortodontiche del singolo bambino o adolescente, sviluppando un piano di intervento sempre personalizzato.

Nel testo dell’articolo l’autore accenna all’opportunità, in alcuni casi, di iniziare precocemente una correzione ortodontica: argomento che viene trattato in forma del tutto secondaria, e che invece, per esperienza nostra e della comunità scientifica internazionale, riveste un ruolo di primo piano.

Il trattamento precoce di alcune malocclusioni infatti,  permette di evitare terapie ortodontiche o addirittura chirurgico-ortodontiche a fine crescita. La tempestività della diagnosi e della cura ortodontica diventa dunque fondamentale per tutelare i piccoli pazienti dall’aggravarsi di problemi e disagi, rappresentando in prospettiva un investimento ed un risparmio economico.