Blog

I denti che si muovono sono un sintomo importante, che richiede un’attenzione immediata. Se hai questo problema, a meno che tu non abbia subito un trauma, la causa più probabile è la malattia parodontale, più comunemente detta piorrea.

Cos’è la piorrea

La piorrea è un’infiammazione degenerativa del parodonto, ovvero dei tessuti che supportano i denti (gengive, legamento parodontale e osso alveolare).

Le cause principali sono:

  • cattiva igiene orale domiciliare
  • malocclusioni
  • fumo
  • diabete e altre malattie sistemiche
  • predisposizione genetica

Quando si è affetti da questa malattia, col tempo i batteri che colonizzano i denti determinano riassorbimento osseo e retrazione gengivale fino a portare alla perdita dei denti. Ecco perché i denti si muovono.

Purtroppo questa patologia è spesso asintomatica, quindi non è possibile rendersi conto tempestivamente che si ha un problema.

I segnali da non sottovalutare

Alcuni dei segnali possono essere:

  • sanguinamento delle gengive
  • alitosi
  • denti che si muovono

In caso tu abbia uno di questi sintomi un intervento tempestivo può fare la differenza. Ti consigliamo quindi di fissare un appuntamento presso un dentista specializzato in questa patologia per sottoporti ad un controllo. Specialmente i denti che si muovono sono un segnale assolutamente da non trascurare.

Solo un centro specializzato nella cura della parodontite potrà effettuare un controllo radiologico specifico associato ad un sondaggio parodontale, che permetterà di verificare lo stato gengivale e osseo. Solo così potrai avere una diagnosi certa ed una cura adeguata.

La cura della piorrea

Fortunatamente non sempre è necessario procedere al trattamento chirurgico. Se presa in tempo, la parodontite può essere trattata attraverso sedute di igiene approfondite con scaling o curettage, ovvero rimozione meccanica di placca e tartaro a livello sottogengivale.

Grazie a questi interventi, è possibile preservare gli elementi dentali dei pazienti, specie in caso di diagnosi precoce. Naturalmente, il paziente deve essere collaborativo e sottoporsi a controlli regolari e sedute di igiene periodiche.

Il trattamento chirurgico della malattia parodontale

Quando la piorrea è ad uno stadio più avanzato, si deve invece procedere al trattamento chirurgico, in anestesia locale o, se l’operazione coinvolge tutta la bocca, in sedazione. Le procedure chirurgiche servono a correggere difetti profondi, risanando le zone colpite dalla malattia e rimodellandole, garantendo la stabilità nel tempo degli elementi dentari.

L’implantologia 

Quando però non è più possibile preservare la dentatura del paziente, la soluzione migliore è ricorrere ad un intervento di implantologia.

Prima però è necessario curare la malattia paradontale. Solo successivamente sarà possibile procedere ad un impianto. Grazie alle tecniche odierne è possibile posizionare gli impianti anche in situazione di completa perdita di tessuto osseo, impiegando materiali sostitutivi completamente biocompatibili.

L’impianto a carico immediato

L’impianto a carico immediato, possibile sia per un singolo dente che per l’intera arcata dentale, è un tipo di tecnica che permette di posizionare le protesi direttamente al termine dell’intervento chirurgico.

Il principale vantaggio di questo tipo di intervento è quindi che il paziente può tornare a casa direttamente con il suo nuovo sorriso, senza imbarazzanti periodi di attesa senza denti.

Se hai sintomi quali sanguinamento gengivale, alitosi o denti che si muovono, prendi subito un appuntamento presso un centro specializzato. Non devi temere di sottoporti a controlli e cure. È molto più rischioso aspettare senza fare nulla, con forte probabilità che la situazione si aggravi.

Presso il Centro Medico Vesalio sarai assistito da un’equipe di medici altamente specializzati sia nel trattamento della malattia parodontale che nell’implantologia. In tempi brevi, esamineremo il tuo caso e troveremo una soluzione adeguata che ti restituirà un sorriso come nuovo. Niente più imbarazzo, potrai tornare alla tua vità di tutti i giorni senza che nessuno se ne accorga. Se vuoi fissare un appuntamento, contattaci subito allo 049 7360000.

Pensi di avere alcuni sintomi della piorrea?
Effettua il nostro test e scopri di più sulla malattia parodontale!

INIZIA IL TEST