Quali sono le conseguenze del bruxismo?

24/01/2019

 

Il bruxismo è un disturbo che porta a digrignare inconsapevolmente o consapevolemente i denti. Può succedere sia di giorno che di notte. A volte poi, per alcune persone non si tratta di un vero e proprio digrignamento, quanto piuttosto un serramento deciso della mandibola, con i muscoli tesi e contratti. 

Il bruxismo è sempre più diffuso nella nostra società, causato spesso da uno stato di eccessivo stress e ansia, dovuto ai ritmi della vita moderna. Le persone sono quindi portate a contrarre i muscoli senza rendersene conto. Se diventa un’abitudine regolare può essere dannosa e va quindi corretta al più presto. Anche i bambini frequentemente ne soffrono.

Tra i campanelli di allarme cui prestare attenzione, vi sono mandibola affaticata o dolente, mal di testa frequenti, dolore alle orecchie e vari altri segnali che potete leggere nell’articolo dedicato ai sintomi del bruxismo.

Ma quali sono gli effetti del bruxismo?

In alcuni casi, il bruxismo ha delle spiacevoli conseguenze. Tra di esse:

  • Danni ai denti: microfratture, consunzione, sensibilità, fino a mobilità dentale.
  • Recessione gengivale.
  • Problemi temporomandibolari.
  • Danni al lavoro del dentista (impianti, corone, ponti, protesi).
  • Disturbi del sonno.
  • Emicrania cronica.
  • Dolore cronico orale o mandibolare.

Cosa fare in caso di bruxismo?

Una delle opzioni è ridurre lo stress, sia evitando di esporsi ad alcune situazioni che sono fonte di ansia, sia effettuando esercizi specifici che servono a rilassare la muscolatura. 

È inoltre opportuno rivolgersi al proprio dentista per un bite. Il bite è una mascherina di resina trasparente che serve ad evitare i danni apportati dal digrignamento dei denti. Viene creata dal dentista per adattarsi perfettamente alla bocca del paziente e dev’essere di spessore e consistenza adeguata. Il bite non cura il bruxismo, ma evita l’usura dei denti.

A tal proposito, ricordiamo che è meglio non affidarsi ai bite standard acquistabili online o in farmacia, in quanto non si adattano perfettamente alla morfologia della bocca della singola persona. Questo fa si che non solo non siano in grado di risolvere il problema, ma che possano portare anche a spiacevoli conseguenze. 

Se sospetti di soffrire di bruxismo, puoi contattare il Centro Medico Vesalio per avere una diagnosi certa e una soluzione professionale del problema. 

Presso il nostro studio, valuteremo la tua situazione e saremo in grado di realizzare un bite perfetto per la conformazione della tua dentatura che ti aiuterà davvero ad alleviare i disturbi del bruxismo e a prevenire danni futuri. Per un appuntamento, contattaci subito allo 049 723413.