Blog

Qual è l’età raccomandata per la prima visita odontoiatrica?

La World Dental Federation (FDI) la consiglia già dal primo anno di vita.

Un’inchiesta condotta online in dieci paesi che ha coinvolto 11.552 genitori ha dimostrato che solo il 13% ha portato i figli dal dentista al primo anno di età, il 24% quando avevano 1-3 anni e il 22% tra i 4 e i 6 anni. Il 20% addirittura dichiara di non aver mai portato i figli dal dentista.

“È preoccupante apprendere che la maggior parte dei bambini non riceve un controllo ai denti nell’età raccomandata» dice la Presidente FDI, Kathryn Kell. «Le buone abitudini d’igiene orale cominciano presto. Come misura preventiva per evitare che si sviluppi la carie nella prima infanzia, i genitori dovrebbero vedere un dentista dopo che il primo dentino comincia a spuntare”

Ecco quindi le raccomandazione dell’FDI per una buona igiene orale per i nostri bambini:

  • Alla comparsa del primo dentino lavare i denti del bambino prima di andare a letto

  • Successivamente controllare che il lavaggio venga fatto due volte al giorno con una piccola quantità di dentifricio al fluoro

  • Pianificare regolari controlli periodici dal dentista a partire dal primo anno di età

Se ha la necessità di prenotare una visita di controllo per suo figlio ci contatti allo 049/ 723413 oppure via mail *protected email*. Il nostro centro medico è altamente specializzato in pedodonzia e in grado di studiare una soluzione su misura per ogni paziente.

 

Scopri l’importanza della prevenzione.

Affida tuo figlio agli specialisti del Centro Medico Vesalio.

SCOPRI DI PIÙ