gengive irritate - piorrea

Contrastare la Parodontite

La Malattia Parodontale (Piorrea) è un’infiammazione degenerativa del parodonto, ovvero dell’insieme dei tessuti di sostegno dei denti (gengive, legamento parodontale ed osso alveolare). Individuare la Piorrea è fondamentale perchè se non adeguatamente trattata porta alla perdita dei denti, anche se in perfette condizioni, a causa del progressivo riassorbimento dell’osso e del tessuto gengivale da cui sono sostenuti.

Dalle ultime ricerche in materia è emerso che nel mondo ne soffrono circa 743 milioni di persone e colpisce soprattutto gli adulti intorno ai 38 anni. Si stima che la parodontite sia la 6° malattia più diffusa al mondo.

Da uno studio della CDC (Centers for Disease Control and Prevention) si evince infatti che quasi la metà della popolazione adulta statunitense soffre di malattia parodontale con una percentuale accentuata nelle minoranze etniche.

La ricerca, svolta tra il 2009 e il 2012, ha preso in considerazioni gli adulti statunitensi di età superiore ai 30 anni, di cui il 46% soffre di Parodontite (corrispondente a 64,7 milioni di persone) e l’8,9% è affetto da seri problemi (Piorrea).

Per quanto riguarda la prevalenza della malattia nelle etnie minori sono state rilevate le seguenti percentuali d’incidenza:

  • ispanici 63,5%
  • neri non ispanici 59,1%
  • non ispanici americano –asiatici 50%
  • bianchi non ispanici 40,8%

 

Per Appuntamento o Richiesta informazioni