Blogsindrome della bocca urente

Soffrire della Sindrome della bocca urente, o bocca che brucia, conosciuta, glossidinia o stomatodynia, significa convivere con quella spiacevole sensazione di bruciore che proviamo quando accidentalmente ci scottiamo a cena. E se non passasse mai? Questo è quello che prova chi è affetto da questa sindrome. E’ una condizione cronica di dolore, prurito in bocca, formicolio, una sensazione di scottatura continua.


Caratteristiche cliniche della Sindrome della Bocca che brucia

  • Disgeusia (alterazione del gusto).
  • Xerostomia (secchezza delle fauci).
  • Alterazioni sensoriali o chemosensoriali.
  • Cambiamenti di umore o alterazioni  psicopatologiche.

Si tratta di una sindrome fortunatamente rara, e nonostante si sia riscontrata una maggior incidenza tra le donne fra i 50-60 anni, le cause sono difficili da individuare. Si parla di sindrome della bocca urente primaria  quando non è riconducibile a cause organiche; e sindrome della bocca urente secondaria quando è la conseguenza di malattie sistemiche, locali e metaboliche. Come si può comprendere è un disturbo che influisce sulla qualità della vita. Può comportare disturbi del sonno, irritabilità, depressione, ansia, difficoltà a mangiare, può essere anche responsabile di una diminuzione della socializzazione con conseguente deterioramento delle relazioni.

 

La Bocca urente e i principali sintomi, come alterazione del gusto e stato d’ansia

Interessante è quanto emerso da uno studio del Maggio 2016 pubblicato su ACTA ODONTOLOGICA SCANDINAVICA in merito all’associazione tra l’ansia generalizzata e  la depressione con i singoli sintomi della sindrome della bocca che brucia. L’alterazione del gusto, il sapore metallico e la sensazione di film sulle gengive sono risultati associati in modo significativo con i sintomi depressivi mentre l’alterazione del gusto e l’alito cattivo sono stati associati maggiormente con l’ansia. Alla luce di tale risultato, qualora l’odontoiatra si trovasse di fronte al caso di un paziente affetto da tale condizione, per cercare di trovare una soluzione non è da escludere il lavoro in sinergia anche con psichiatri e psicoterapeuti.
Al Centro Medico Vesalio di Padova e in Vesalio Dental Clinic a Venezia troverai specialisti in grado di offrire un servizio di qualità a tutti i pazienti.

FOTO pexels-kat-smith-736843.jpeg

Scopri i vantaggi della prevenzione.

Prenditi cura dei tuoi denti.

Per Appuntamento o Richiesta informazioni