BlogAffrontare la paura del dentista

Hai paura del dentista? Oppure i tuoi figli sono terrorizzati all’idea di farsi visitare? Certo, non ci si può far sconfiggere dalla paura, anche perché i controlli periodici dal dentista sono l’unico mezzo per prevenire problemi futuri più gravi.

Innanzitutto, non sentirti in imbarazzo, sono tante le persone che hanno questo problema. Alcuni temono l’ago dell’anestesia, altri il suono e le vibrazioni del trapano, altri ancora sono semplicemente in imbarazzo per lo stato dei loro denti. Certe persone hanno avuto esperienze passate spiacevoli. Infine c’è chi ha semplicemente paura del dolore.

Il problema è che evitare le visite non è saggio. Si rischia infatti di trascurare placca, carie e altre problematiche che potrebbero peggiorare. E allora sì che sarebbe più’ complicato! Quindi, come fare per smettere di avere paura del dentista e affrontare una visita?

La scelta del dentista giusto

Per sentirsi più sicuri è importante la scelta del dentista giusto. Fai delle ricerche online oppure chiedi ad amici e conoscenti come si trovano con il loro dentista, se è empatico e in grado di mettere i pazienti a proprio agio.

Oltre a questo, è naturalmente fondamentale la preparazione del dentista. Scegliere uno studio di eccellenza, dotato di tecnologie all’avanguardia e specialisti in varie discipline, ti farà sentire più al sicuro.

Se sono i tuoi figli ad avere paura del dentista, cerca un centro specializzato anche in pedodonzia. Sicuramente, i medici saranno abituati ad avere a che fare coi piccoli pazienti, e saranno in grado di accoglierli nel modo migliore.

Se hai paura degli aghi, parlane con il dentista durante la prima visita e ricordaglielo successivamente. Sicuramente non sarà la prima volta che il dentista ha a che fare con una simile fobia e saprà come aiutarti. La stessa cosa vale per il trapano. Chiedi al dentista di procedere delicatamente, in modo da diminuire la tua ansia.

Per quanto riguarda la generica paura del dolore, sappi che sono stati fatti passi da gigante per quanto riguarda l’anestesia. Potresti ad esempio imparare alcune tecniche di rilassamento per affrontare la seduta in maniera più tranquilla o di ipnosi come si utilizza in alcune situazioni. Oppure, chiedi al dentista se puoi metterti degli auricolari per ascoltare un po’ di musica che ti distragga.

Se invece ti imbarazza lo stato dei tuoi denti, stai tranquillo. Il dentista ha visto di tutto e di più e non ti giudicherà senz’altro. Anzi, è lì proprio per aiutarti a migliorare la situazione. Magari potresti dirgli immediatamente che sei consapevole della tua situazione. Vedrai che ti rassicurerà.

L’Odontofobia

L’Odontofobia è un vero e proprio disturbo riconosciuto dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e che riguarda il 15-20% della popolazione. In questo caso, il paziente non riesce ad affrontare nemmeno una semplice visita di controllo. Chiaramente, in questi casi è necessario il supporto di un terapeuta oppure di tecniche di ipnosi.

Se invece la tua è una paura di minore entità, ci sono delle tecniche che possono aiutarti.

Consigli per superare la paura del dentista

Ecco qualche semplice consiglio per affrontare meglio la tua paura:

  • Cerca di capire esattamente cos’è che ti fa paura. Solo identificando la vera causa potrai trovare una soluzione efficace.
    Scegli un dentista esperto, in grado di ascoltarti e calmare la tua ansia.
  • Chiedi al dentista di spiegarti come si svolgerà la seduta e cosa devi aspettarti in modo che tu possa affrontarlo consapevolmente senza paura di qualcosa di indefinito.
  • Mettiti d’accordo con il dentista per un segnale. Ad esempio, se inizi a sentire l’ansia salire, alza la mano e lui farà una pausa e si fermerà’ per darti il tempo di calmarti.
  • Se pensi di essere troppo ansioso, chiedi di essere sottoposto a sedazione o ipnosi.
  • Un’altra idea potrebbe essere di farti accompagnare da un amico o familiare che ti dia coraggio.
  • Impara alcune tecniche di meditazione e respirazione che possano aiutarti a rilassarti.

Soprattutto considera che la paura del dentista potrebbe condizionare la tua salute ed è quindi davvero importante riuscire ad affrontarla.

Al giorno d’oggi ci sono dentisti che sanno come prendersi cura di pazienti ansiosi. Ci sono diversi modi per eliminare il dolore e conseguentemente anche la paura. Specialmente quando si tratta di strutture organizzate, nelle quali sia presente un team specializzato per affrontare simili situazioni, come nel caso del nostro Centro Medico.

Contattaci subito per avere maggiori informazioni allo 049.7360000. Affronteremo insieme la tua paura del dentista.